La dura vita degli “adolescenti” di 40 anni in “Dove scappi”, il nuovo libro di Desy Icardi

L’inguaribile voglia di restare ragazzini sfogata sui social network e i retaggi di una “generazione di perdenti” condizionano la vita dei protagonisti di questo volume, che sarà nelle librerie …

L’inguaribile voglia di restare ragazzini sfogata sui social network e i retaggi di una “generazione di perdenti” condizionano la vita dei protagonisti di questo volume, che sarà nelle librerie dal 1° febbraio.

Il 1° febbraio prossimo sarà in tutte le librerie, sia tradizionali che online, il libro “Dove scappi – romanzo eroticomico in 50 nodi” di Desy Icardi, edito da Golem Edizioni (Torino). Il romanzo racconta con caustica ironia la generazione dei ragazzi “vintage”, coloro che, ormai prossimi alla quarantina, ancora indugiano in una fittizia adolescenza, rifugiandosi nei social network.

La scrittrice Desy Icardi
La scrittrice Desy Icardi

Un confronto esilarante, con una punta di amaro, tra nativi informatici e tardivi informatici, un turbinio di equivoci, amore e sesso estremo (ma estremamente virtuale). “Siamo una generazione di perdenti – dice la protagonista del romanzo – i nostri nonni perdettero la guerra, i nostri genitori gli ideali e noi, semplicemente, stiamo perdendo tempo”. I protagonisti della vicenda sono due trentacinquenni – lei e lui – amici sin dall’infanzia ed entrambi single, ma come spiega la protagonista c’è modo e modo di esser single: “Esistono due tipi di single, le single per scelta e la single per scelta altrui. Le single per scelta sono donne forti, volitive, che bastano a se stesse. In una parola la single per scelta ‘se la tira’. La single per scelta altrui, invece, ‘la tira’, e mai che un colpo vada a segno”.

La storia prende il via in un locale, davanti a due bicchieri di Long Island. Ale, il protagonista maschile, ha conosciuto su un social network “di nicchia” Catena, una giovane web mistress. I due non si sono mai incontrati ma, a detta del protagonista, si amano alla follia. Catena è una cultrice del bondage, l’antica arte erotica giapponese praticata attraverso legature fatte con corde di seta. Ale per conquistarla ha millantato una certa esperienza in materia, e avendo solo due settimane prima che Catena faccia ritorno dall’Erasmus, decide di impratichirsi scaricando da internet un manuale di self bondage, e dando il via a grottesche – quanto irreversibili – sperimentazioni.

La protagonista, che nel frattempo ha avuto una grossa opportunità professionale e ha intrecciato una promettente relazione con un uomo incontrato durante un viaggio di lavoro, tenta di arginare gli entusiasmi bondage dell’amico, ma questi decide di peggiorare la situazione presentandole la sua fidanzata virtuale nell’unica maniera possibile: iscrivendola allo stesso social network grazie al quale l’ha conosciuta. Nel giro di pochi click la vita virtuale si riversa come un fiume in piena nella vita reale della protagonista, rompendo gli argini della sua rassicurante routine. Dopo tre settimane di cambiamenti repentini, preso atto di quanto sia difficile crescere ma assolutamente inevitabile invecchiare, tutto torna inesorabilmente e meravigliosamente “normale”.

Desy Icardi è nata e vive a Torino dove opera come formatrice e copywriter. Dal 2006 calca i palchi di cabaret con lo pseudonimo “la Desy”; è autrice di testi teatrali in prevalenza comici e ha firmato alcune regie. Nel 2013 ha assunto la co-direzione di “Facciamo la Lingua”, scuola di scrittura e comunicazione fondata dal giallista torinese Massimo Tallone. È ideatrice e amministratrice di Patataridens, il primo blog italiano dedicato alla diffusione e promozione della comicità al femminile. Con Golem Edizioni ha già pubblicato “Tacchi e taccheggi” (2014).

Fonte: Adnkronos

Tag

Partecipa alla discussione