Alfano: l’età punibile può essere ridotta a 16 anni

“I 16-17 anni di oggi non sono quelli di una volta, ora si conosce esattamente la gravità di un crimine che si compie. Ciascun cittadino deve aver paura …

“I 16-17 anni di oggi non sono quelli di una volta, ora si conosce esattamente la gravità di un crimine che si compie. Ciascun cittadino deve aver paura della reazione dello Stato”, dice il ministro dell’Interno.

“L’ho detto ieri da Napoli e lo ribadisco con convinzione. Bisogna, a mio avviso, ridurre l’età punibile a 16 anni”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenendo questa mattina ad Agorà su Rai3. “Abbiamo arrestato nell’ultimo anno, proprio a Napoli, 5 latitanti nell’ambito camorristico e non solo. In 6 mesi sono state arrestate 180 persone, eppure si continua a sparare e gli omicidi crescono. Perché? La risposta è che ci sono le baby gang. Forse allora non si può dire che a 16 anni tu sia inconsapevole di quello che fai con una pistola in mano. Allo stesso modo non possiamo dare la possibilità a chi vuole giovarsi delle pene più tenui, più leggere nei confronti dei minorenni per usarli. Questi ragazzi vengono chiamati la fondina dei terroristi. I boss consegnano loro la pistola perché non sono imputabili come gli adulti”.

Tag

Partecipa alla discussione