Obama: «è giunta l’ora di introdurre una tassa sul petrolio»

Il presidente americano Barack Obama ha chiesto al Congresso di raddoppiare le risorse per la ricerca e lo sviluppo dell’energia pulita, finanziando gran parte dell’operazione con una tassa …

Il presidente americano Barack Obama ha chiesto al Congresso di raddoppiare le risorse per la ricerca e lo sviluppo dell’energia pulita, finanziando gran parte dell’operazione con una tassa di 10 dollari su ogni barile di petrolio.

Gli introiti – si legge nella proposta messa a punto dalla Casa Bianca – contribuiranno ad affrontare le spese per il completamento dell’alta velocità ferroviaria, per lo sviluppo delle macchine elettriche e quello delle auto senza guidatore.

L’intento del presidente Usa è quindi quello di dare con la sua ultima proposta di bilancio al Congresso una spinta decisiva all’azione per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Ma – sottolineano gli osservatori – difficilmente riuscirà a passare per l’opposizione dei repubblicani e della lobby dell’industria petrolifera.

Tag

Partecipa alla discussione