Germania prima in classifica con 177 paesi, al secondo posto la Svezia con 176 e subito dopo l’Italia con 175, al pari di Finlandia, Francia, Regno Unito e Spagna.
Il passaporto migliore per viaggiare senza problemi di visto in gran parte del mondo?
Non è più quello degli Stati Uniti ma quello tedesco, che apre le porte di 177 Paesi e territori su 218, secondo la classifica 2016 stilata dalla società di consulenza londinese specializzata in immigrazione Henley and Partners.
Al secondo posto si piazza la Svezia con 176 e subito dopo l’Italia con 175, al pari di Finlandia, Francia, Regno Unito e Spagna. Gli USA sono quarti con 174, con Belgio, Danimarca, Belgio e Olanda. La Svizzera figura al sesto posto, insieme ad altri paesi, con 172.
Sul fondo della classifica 2016 ci sono afghani e pakistani che per partire devono armarsi di pazienza e moduli perché possono viaggiare senza visto rispettivamente solo in 35 e 39 Paesi.
La classifica risente ovviamente dei problemi di sicurezza legati alle emergenze del terrorismo e dei migranti e dei rapporti bilaterali tra i singoli Paesi o tra blocchi politici ed economici. In generale, fanno notare alla Cnn gli analisti di Henley and Partners, “la libertà di movimento è migliorata in gran parte del mondo”, anche grazie all’allentamento del giro di vite post 11 settembre.