Tasse, commercialisti in polemica con Agenzia delle Entrate sul “lato oscuro dell’accertamento”

“Non occorre agitare lo spauracchio della faccia peggiore dell’Agenzia delle entrate per spingere più contribuenti infedeli ad emergere e mettersi in regola con gli adempimenti fiscali. Solamente attraverso …

“Non occorre agitare lo spauracchio della faccia peggiore dell’Agenzia delle entrate per spingere più contribuenti infedeli ad emergere e mettersi in regola con gli adempimenti fiscali. Solamente attraverso una trasparente e leale collaborazione e un’attenta valutazione dei diritti, delle ragioni e delle situazioni dei singoli contribuenti, in questo aiutata anche dagli oltre 115.000 dottori commercialisti ed  esperti contabili, si proseguirà nella positiva strada intrapresa negli ultimi anni e che anche in occasione della recente adesione alla voluntary disclosure ha visto i dottori commercialisti parte attiva per la riuscita dell’operazione”.

Leggi: Tasse, Equitalia minaccia “il lato oscuro dell’accertamento”

E’ questo il commento di Alessandro Solidoro, Presidente Odcec Milano, alle dichiarazioni circolate in occasione della presentazione dell’attività 2015 dell’Agenzia delle entrate. Pensare di poter colmare il gap ancora significativo tra cittadini contribuenti infedeli e gettito atteso sbandierando un possibile inasprimento delle procedure non costituisce una scelta vincente.

“La strada su cui tutti noi soggetti attivi del corretto rapporto tra fisco e contribuenti dobbiamo incamminarci è quella di una corretta, leale  attenzione ai diritti e alle realtà di ciascuno.

Noi Dottori commercialisti ed esperti contabili auspichiamo che questo confronto prosegua e si incrementi, spinto dal fine unico di correggere alla radice comportamenti consolidati e dannosi da chiunque posti in essere, tanto per il presente quanto per il futuro del nostro Pese  e delle generazioni future. Con una battuta, nella Star War della lotta all’evasione, al lato  oscuro della forza, preferiamo l’auspicio che la forza sia con noi tutti dei Maestri Jedi.” ha concluso Solidoro.

Fonte: Comunicato Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano

Tag

Partecipa alla discussione