Venerdì nero per i trasporti pubblici da Milano a Napoli e in tutte le grandi città: il blocco è organizzato a livello nazionale da sigle sindacali da ricatto.
Trasporti pubblici a rischio oggi in Italia a causa di uno sciopero generale indetto da Cub, Si-Cobas, Usi-Ait e Sbmè “contro la guerra e la politica economica e sociale del governo Renzi”. Lo sciopero del trasporto pubblico locale è articolato nell’arco delle 24 ore in tutte le città, ad eccezione di Roma dove il il prefetto Franco Gabrielli ha disposto la riduzione di quattro ore della durata dell’astensione dal lavoro dei dipendenti Atac, che potrà appunto svolgersi solo nella fascia 8.30-12.30.
Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto che i varchi delle ZTL diurne non siano attivi, con l’obiettivo di rendere più agevoli gli spostamenti in città e limitare il più possibile i disagi. L’accesso sarà libero alla Ztl centrale dalle 6.30 alle 18 e alla ZTL Trastevere dalle 6.30 alle 10.
Manifestazioni sono previste a Milano, Napoli e Firenze. A Roma è stato revocato ieri sera lo sciopero nazionale dei taxi, che avevano indetto per domani uno stop di 24 ore contro Uber, dopo l’incontro che si è svolto ieri con il Governo e l’impegno dei ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo economico di non affrontare la regolamentazione del settore nel ddl concorrenza ma con un’apposita legge. Resta però, nella capitale, il rischio di un venerdì nero per i trasporti visto che resta comunque in piedi lo sciopero di bus, metro, tram e treni locali gestiti da Atac e previsto dalle 8.30 alle 12.30 di domani.
Per i treni regionali del Lazio Trenitalia ha fatto sapere che in occasione, sempre venerdì, dello sciopero del personale ferroviario indetto dai sindacati Cub Trasporti e SGB, la circolazione sarà pressoché regolare – anche al di fuori delle fasce oraria di garanzia nelle quali sono assicurati per legge i servizi minimi. Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express”. Circoleranno regolarmente anche le Frecce. Alcuni treni Intercity che non rientrano tra quelli “garantiti” potranno essere cancellati o limitati nel percorso.
E’ scattato alle 8,30 lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico a Roma. Ecco la situazione sulla rete: metro A, B e C e Roma-lido chiuse. Roma-Viterbo urbano attiva con riduzioni di corse Roma-Viterbo extraurbano: tratta Montebello- Catalano regolare. Tratta Catalano-Viterbo regolare Termini-Centocelle attiva con forti riduzioni di corse Per quanto riguarda bus e tram sono possibili la cancellazione di corse e la sospensione di linee.
A Milano si registrano disagi sui mezzi di superficie per la concomitante presenza di manifestazioni lungo i percorsi cittadini del centro. Regolari le metropolitane. L’Atm ha reso noto che “l’organizzazione sindacale Si Cobas ha previsto che il personale di esercizio di metropolitana potrà aderire solo dalle ore 18 al termine del servizio. A Milano, quindi, l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio per l’esercizio di superficie per le organizzazioni sindacali Si Cobas e Cub Trasporti. Per la metropolitana lo sciopero è previsto nella sola fascia pomeridiana dalle 18.00 al termine del servizio per le organizzazioni sindacali Si Cobas – Cub Trasporti; per Sgb dalle 18 alle 22”. Su tutte e quattro le linee metropolitane di Milano il servizio sarà quindi garantito fino alle ore 18. Oggi difficoltà anche per chi viaggi in treno e aereo.
Le Frecce dell’Alta Velocita’ circoleranno regolarmente, in ambito regionale Trenitalia sara’ impegnata ad offrire “un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione”, mentre potrebbero essere cancellati o limitati alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli “garantiti”. Garantito anche il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Nei cieli, poi, si fermano dalle 10 alle 14 i dipendenti di British Airways che operano negli scali aeroportuali italiani per lo sciopero indetto unitariamente da Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Nella stessa fascia oraria incroceranno le braccia anche i lavoratori di Mistral Air.