Omicidio stradale, da oggi in vigore la legge. Galera da 8 a 12 anni

In caso di omicidio plurimo vi sarà un aggravante di pena sino a 18 anni di carcere. Esistono poi altre aggravanti, come la fuga del conducente o la …

In caso di omicidio plurimo vi sarà un aggravante di pena sino a 18 anni di carcere. Esistono poi altre aggravanti, come la fuga del conducente o la guida senza patente.

E’ entrata in vigore oggi la legge sull’omicidio stradale, approvata in via definitiva ad inizio marzo, dopo la pubblicazione ieri nella gazzetta Ufficiale. La legge in questione introduce il reato di omicidio stradale, che ricorrerà per chi ucciderà qualcuno in un incidente essendo alla guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro) o sarà trovato sotto l’effetto di droghe.

Il reato, secondo quanto disposto dalla legge, comporterà la pena della reclusione da 8 a 12 anni. Sono previsti invece sconti di pena a 5-10 anni per chi commette omicidio stradale con tassi alcolemici inferiori o anche per guida pericolosa (guida contromano, alta velocità ecc). In caso di omicidio plurimo invece vi sarà un aggravante di pena sino a 18 anni di carcere. Esistono poi altre situazioni che costituiscono delle aggravanti, come la fuga del conducente, la guida senza patente e così via.  Il punto nell’applicazione della legge sarà proprio nel rendere più rigorose ed efficienti le indagini, così come adeguare la segnaletica stradale, perché il reato ricorrerà anche per un sorpasso con striscia continua e dove esistono strisce pedonali.

Tag

Partecipa alla discussione