Stati Uniti, Washington: sparatoria al Campidoglio, uomo ferito e arrestato

Allarme rosso alla sede del Congresso Usa, dove un 66enne afro-americano e’ entrato armato alle 2:39pm nella sezione “visitatori” al pian terreno del Campidoglio, facendo suonare il metal …

Allarme rosso alla sede del Congresso Usa, dove un 66enne afro-americano e’ entrato armato alle 2:39pm nella sezione “visitatori” al pian terreno del Campidoglio, facendo suonare il metal detector appena la macchina ha rilevato una pistola. L’uomo non e’ riuscito a sparare ma nell’atto di tirar fuori la pistola e’ stato subito neutralizzato dai colpi di arma da fuoco di un poliziotto (US Marshall) di sorveglianza che ha agito immediatamente di fronte all’emergenza. Nella sparatoria e’ stata colpita anche una donna di circa 40 anni, che era tra le decine di turisti in fila per l’ingresso. Il sospetto e’ stato portato in ospedale ferito, piantonato dall’Fbi, e sottoposto a operazione chirurgica. Secondo le prime informazioni l’uomo si chiama Larry Russell Dawson ed era noto alla polizia di Capitol Hill fin dallo scorso ottobre, quando nell’aula della Camera dal palco dei visitatori interruppe la seduta urlando “io sono il profeta di dio”. Il Campidoglio e’ visitato ogni giorno da migliaia di turisti. Secondo la polizia “si tratto di un atto isolato, dovuto a una singola persona. Si tratta semplicemente di un atto criminale”, ha detto un funzionario, implicando che non e’ stato un episodio di terrorismo.

© EPA

Duplice allarme contemporaneo alla sede del Congresso Usa, a Capitol Hill, e alla Casa Bianca, a Washington, che sono stati entrambi chiusi e isolati per alcuni minuti

A Capitol Hill sono stati uditi degli spari, un poliziotto è rimasto leggermente ferito e lo sparatore è stato neutralizzato. “Si è trattato di un caso isolato e non vi e’ nessuna minaccia in corso” ha riferito la Polizia del District of Columbia che ospita Washington. Nella vicenda, una donna sarebbe rimasta ferita Il sospetto sparatore – fermato dalla polizia – e’ un uomo ed e’ stato colpito. l Congresso e’ al momento in pausa per le feste pasquali.

Nello stesso tempo, l’allarme era scattato anche alla Casa Bianca dopo che un individuo aveva tentato di scavalcare l’inferriata. Anche questa vicenda è stata risulta a la residenza presidenziale è tornata alla normalità.

Tag

Partecipa alla discussione