L’uomo, un egiziano ritenuto psicologicamente squilibrato, è stato arrestato. Tutti liberi gli ostaggi. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Cipro, dove il volo era atterrato stamani.
Il dirottamento del volo EgyptAir si è concluso con la liberazione di tutti gli ostaggi e l’arresto dell’uomo che si è reso protagonista dell’azione. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Cipro, dove il volo era atterrato stamani. I passeggeri e l’equipaggio dell’A320 della EgyptAir sono tutti “sani e salvi”. A bordo dell’apparecchio – un volo interno decollato da Alessandria e diretto al Cairo – si trovavano secondo fonti della compagnia di bandiera egiziana 56 passeggeri, fra cui un cittadino italiano. Ancora poco chiaro il movente del dirottamento, che apparirebbe legato a dei motivi personali: l’uomo, identificato dalle autorità cipriote come Saif al-Din Mustafa, è attualmente sotto interrogatorio ma è apparso “instabile” agli agenti che lo hanno arrestato; gli inquirenti hanno quindi sollevato dei dubbi sulla sua effettiva sanità mentale. Secondo il ministero degli Esteri di Cipro, il dirottatore è uno “squilibrato”. “Non è terrorismo. E’ l’azione individuale di una persona psicologicamente squilibrata” ha detto il segretario generale del ministero Alexandros Zenon.
Passeggero inglese si è immortalato sorridente col dirottatore.
L’aereo Egypt Air (82 persone a bordo) da Alessandria per il Cairo costretto ad atterrare a Larnaca sotto minaccia di un uomo con una cintura bomba, ma non sarebbe un terrorista. Liberati i passeggeri egiziani.
Un uomo con una cintura bomba ha costretto questa mattina l’Airbus A320 dell’Egypt Air partito da Alessandria e destinato al Cairo, con 82 persone a bordo, 62 passeggeri più l’equipaggio, ad atterrare a Larnaca. Liberati gli egiziani, ha nelle sue mani equipaggio e 5 stranieri.
A bordo del volo dell’EgyptAir Alessandria-Il Cairo, dirottato sulla pista dell’aeroporto cipriota di Larnaca, ci sono ancora sette persone, quattro membri dell’equipaggio e tre passeggeri. Lo riferisce il ministro dell’Aviazione civile egiziana. Tra gli ostaggi a bordo dell’Airbus A320 della compagnia di bandiera egiziana, ci sarebbe anche una cittadina italiana, la cui presenza nella lista passeggeri è stata confermata da fonti della Farnesina, che ha informato i familiari. Il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, ha comunque confermato che il dirottamento non è un atto di terrorismo: il dirottatore – che ha chiesto di vedere l’ex moglie, con cui ha avuto 4 figli, residente nel villaggio di Oroklini, località vicina allo scalo – avrebbe agito per motivi personali.
Il veterinario smentisce
In un primo momento l’uomo era stato identificato con il nome di Ibrahim Samaha, cittadino egiziano e professore di veterinaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Alessandria. A riconoscerlo era stato lo stesso ateneo con un comunicato sul proprio sito web. Ma il docente stesso ha smentito, dicendo di essere uno dei passeggeri del velivolo che sono stati rilasciati. Lo riporta il “Guardian”, che cita la “Bbc News”.
Chiesto asilo politico e un interprete
Il dirottatore avrebbe chiesto asilo nella Repubblica di Cipro e l’intervento di un interprete. Tutti i passeggeri egiziani a bordo dell’apparecchio sono stati liberati.
Niente esplosivo a bordo
“La parte cipriota ha informato l’unità di crisi egiziana che non c’era esplosivo a bordo dell’aereo egiziano dirottato”, come riferisce l’agenzia ufficiale Mena citando “fonti della sicurezza”.