Tasse: la prima rata di Imu e Tasi scade il 16 giugno, chi non deve pagare

Acconto Imu e Tasi: si paga il prossimo 16 giugno, ma non sulla prima casa, come previsto dalla legge di stabilità del 2016. Fanno eccezione le abitazioni di …

Acconto Imu e Tasi: si paga il prossimo 16 giugno, ma non sulla prima casa, come previsto dalla legge di stabilità del 2016. Fanno eccezione le abitazioni di lusso, quelle che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali è previsto il pagamento del 50% dell’imposta prevista per quest’anno.

Prima casa: quali rientrano

Nella categoria della prima casa, che non paga, oltre all’abitazione di proprietà in cui vive il nucleo familiare, rientrano anche gli immobili assegnate dal giudice in fase di separazione e divorzio a uno dei coniugi. Seguono gli alloggi sociali e quelli delle cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnati come abitazione principale o destinati a studenti universitari soci assegnatari.

No agli immobili in comodato ai parenti

Secondo lo Studio Cataldi, rientra nel concetto di prima casa anche l’abitazione non locata per anziani o disabili ricoverati in via permanente in una struttura ad hoc presso cui è stata stabilita la residenza. Dal 2016, tuttavia, non viene compresa la casa concessa in comodato ai parenti di primo grado.

Tag

Partecipa alla discussione