Olivetti, chiesti 6 anni e 8 mesi per De Benedetti: omicidio colposo plurimo (amianto)

Sei anni e otto mesi di carcere per omicidio colposo plurimo e lesioni personali gravissime. Questa è la richiesta di condanna che i pm Laura Longo e Francesca …

Sei anni e otto mesi di carcere per omicidio colposo plurimo e lesioni personali gravissime. Questa è la richiesta di condanna che i pm Laura Longo e Francesca Traverso hanno avanzato oggi contro Carlo De Benedetti per i morti di amianto alla Olivetti. Nella gloriosa azienda di Ivrea, sotto la guida dell’Ingegnere – che ne é stato amministratore delegato per diciott’anni – la presenza di amianto nelle lavorazioni e negli ambienti venne secondo la procura colpevolmente ignorata nonostante fosse perfettamente nota ai vertici, e le bonifiche vennero rinviate, o addirittura omesse, “essenzialmente per motivi economici”. Per risparmiare, si permise che operai e impiegati continuassero a venire avvelenati giorno per giorno dall’amianto.

A De Benedetti i pm attribuiscono la responsabilità diretta di sette morti, e di altri due casi di dipendenti ancora in vita, ma destinati a soccombere a breve per mesotelioma pleurico, la malattia di cui le perizie hanno dimostrato il legame diretto con l’esposizione all’amianto. Per altri quattro casi, di cui le perizie hanno escluso o messo in dubbio la causa di morte, le pm hanno chiesto l’assoluzione. Ma il conto che l’Ingegnere si vede presentare è comunque assai pesante.

De Benedetti, che si è sempre rifiutato di rispondere alle domande dei pm, nelle sue dichiarazioni pubbliche si è sempre discolpato parlando della “complessità”<complessità> della organizzazione aziendale di Olivetti, e lasciando così ai suoi sottoposti la responsabilità della prevenzione delle malattie professionali. Ma nella loro requisitoria le pm hanno rimarcato come in Olivetti i poteri dell’amministratore delegato fossero amplissimi, e come non ci sia traccia di deleghe operative, almeno fino al 1993, rilasciate a dirigenti del gruppo perché si occupassero di sicurezza. Esisteva una struttura aziendale che si occupava di ambiente e sicurezza, ma era una struttura unicamente di consulenza e servizio, priva di poteri decisionali e di potere di spesa. A decidere, insomma, poteva essere solo l’amministratore delegato.

Insieme a De Benedetti, i pm hanno chiesto al tribunale di condannare suo fratello Franco a sei anni e quattro mesi e di Corrado Passera a tre anni e mezzo. Richiesta di assoluzione invece per Roberto Colaninno, accusato di un singolo episodio di lesioni.

di Luca Fazzo

Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da Il Giornale, che ringraziamo

 

Tag

Partecipa alla discussione

4 commenti

  1.   

    personaggio ributtante, queste porcherie non sarebbero piu’ possibili oggi che esiste internet e il rischi di sputtanamento pubblico e’ inevitabile, perlomeno non potrebbero durare cosi’ a lungo

  2.   

    QUALE?  il pagamento di mazzette per vender alle poste delle stampanti che aveva rifiutato il congo?  no non conosco la storia.  Però ultimamente la giudice   che lo ha tempestivamente liberato ..passò una notte in carcere, ma non conosco la storia  ultimamente si è pentita..di non averlo lasciato di più. La giudice è la moglie di Vespa . ma non so niente al riguardo. 

  3.   

    Roby..ricordi quando C.D.B. fu condannato per corruzione per le gare alle Poste Italiane?? Il Giudice Augusta Iannini lo fece arrestare , ma a Regina Coeli ci resto’ 6 ore, perche’ la Procura si affretto a farlo scarcerare..!!
    Pago’ 10 mld. per riuscire a rifilare vecchie telex alle Poste che invece sotterrarono nelle cantine del ministero all’EUR…Che vergogna..!! Non lui, ma ‘sta specie di magistratura connivente e distorta.. La MORALE..ah..ah..!
    Ora, al max, lo manderanno ai servizi sociali a Rimini 2 ore al mese…!!!
    http://www.ilfoglio.it/politica/2016/06/07/arresto-carlo-de-benedetti-risposta-august-iannini___1-v-142932-rubriche_c744.htm
     

  4.   

    solo 6 anni per omicidio colposo plurimo’. Ma se ne ha presi più Corona.  Poi l’omicidio ecc  ecc finalizzato ad avere più soldi?  ergastolorum  nel miglior stile  . ma son curiosso se darà pure le dimissioni da italiano.cOME DICEVO MEGLIO MOLTO MEGLIO BERLUSCONI  che pur con un tumore all’..apostata.. strombazzava, con soldi suoi, come un tapiro oppure come un..ornito-rinco.  accettansi tesi contrarie. Ma è poi vero che si tratta dello stesso che aveva la tessera numero 1 del pd?