De Luca: “Raggi bambolina imbambolata”. E’ polemica sul sessismo in politica

“Ho visto Virginia Raggi affacciata al balcone del Campidoglio, una bambolina imbambolata, mi sono intenerito… Apprendiamo che la giunta è in via di composizione. I Cinque stelle propongono …

“Ho visto Virginia Raggi affacciata al balcone del Campidoglio, una bambolina imbambolata, mi sono intenerito… Apprendiamo che la giunta è in via di composizione. I Cinque stelle propongono all’Italia una grande innovazione politica: il Web-Cencelli. E non si è ancora insediata la giunta, guardo con terrore a quando metteranno le mani sui quartieri… Mi spiace per Roma, ma questa è la conferma – lo dico a Giachetti – che Dio c’è”. Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca in direzione Pd, scatenando polemiche da sinistra a destra.

“I Cinque stelle sono rimasti l’ultimo voto ideologico. Prenderei di petto la proposta chiave di reddito di cittadinanza, io con spirito masochistico l’ho letta: sfidiamoli nel merito, a partire dall’osservazione che vogliono trovare i venti miliardi per finanziarlo tagliando risorse al comparto della sicurezza e togliendo ai fondi pensione dei professionisti”, ha aggiunto De Luca.

In pochi minuti l’ex sindaco di Salerno si attira gli strali del suo compagno di partito, Gianni Cuperlo, delle forziste Elvira Savino, Mara Carfagna ed Elena Centemero. Ma anche dal Pd gli arrivano bordate, dalla parlamentare Giuditta Pini, dalla europarlamentare Pina Picierno, dalla vice presidente del Senato, Valeria Fedeli. Tutti a condannare il sessismo e il machismo di De Luca.

Ciliegina sulla torta è poi Matteo Renzi che si dissocia da uno degli esponenti dem che via via è diventato sempre più importante nella sua azione di leadership.

La sindaca di Roma non risponde, lo fanno diversi esponenti del Movimento 5 Stelle: la polemica non si placa e forse avrà anche dei risvolti giudiziari, suggeriscono fonti M5S. Di sicuro resta il fatto che il trattamento riservato alle donne in politica non è mai simile a quello degli uomini.

***

“De Luca impresentabile e incommentabile”. Lo scrive il blog di Beppe Grillo, postando il video delle battute del Governatore della Campania sulla neo Sindaco M5s di Roma Virginia Raggi, nel corso della riunione della direzione del Pd-“‘Avevo ancora negli occhi l’immagine della Raggi affacciata al balcone del Campidoglio. Una bambolina. Mi sono intenerito. Mi sono intenerito. Una… La ritrovo… La ritrovo un po’ bambolina… imbambolata’. Queste – si legge sul blog di Grillo- sono le parole di Vincenzo De Luca, presidente piddino della Regione Campania in politica dal 1990, sulla nuova sindaco di Roma Virginia Raggi, la prima donna nella storia della città, durante la direzione nazionale del Partito Democratico”.

Tag

Partecipa alla discussione