La luna di miele con gli italiani sembra definitivamente finita per Matteo Renzi. Ormai quasi tutti gli istituti di sondaggi confermano che il Movimento 5 Stelle ha superato di gran lunga il Partito democratico.
L’ultimo, venerdì 8 luglio, condotto da Ixè, per la trasmissione di Rai3 “Agorà Estate” rivela che il M5S avrebbe sempre la meglio, nell’ipotesi di ballottaggio, con gli altri partiti, ottenendo il 55% rispetto al 45% del Pd, ma addirittura con il centrodestra la vittoria sarebbe ancora più netta: 58% rispetto al 42%. I dem avrebbero invece la meglio contro un’eventuale coalizione di centrodestra, con numeri abbastanza netti: 55% a 45%.
Per quanto riguarda la fiducia nei partiti, il Movimento 5 Stelle aumenta dello 0,2% e passa al 29,2%, leggero calo per tutti gli altri principali partiti. Giù dello 0,3% anche il Pd, che passa al 30,9%. Aumenta di un punto invece la fiducia nel governo Renzi, che ora è al 27%. Sempre molto poco, comunque.
Per quanto riguarda le nuove amministrazioni locali, la fiducia nella sindaca di Roma, Virginia Raggi, è al 37% (sommando il 7% di molta e il 30% di abbastanza), sempre secondo il sondaggio Ixè. Ma il 32% ripone poca fiducia nella prima cittadina della Capitale, e il 15% nessuna.
Male invece la neo sindaca di Torino, Chiara Appendino, nella quale il 28% degli intervistati ripone poca fiducia e il 12% nessuna. Il 5%, invece, ripone molta fiducia nella sindaca di Torino e il 26% abbastanza.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930