Siria, la Russia conferma l’impegno contro il terrorismo. Ma resta con Assad

Il rappresentante permanente russo presso l’Onu, Vitaly Churkin, ha dichiarato l’intenzione della Russia di fornire assistenza alle autorità siriane nella lotta contro il terrorismo e ha esortato gli …

Il rappresentante permanente russo presso l’Onu, Vitaly Churkin, ha dichiarato l’intenzione della Russia di fornire assistenza alle autorità siriane nella lotta contro il terrorismo e ha esortato gli Stati Uniti a valutare oggettivamente la situazione nel paese del Medio Oriente. “Noi da parte nostra intendiamo continuare ad aiutare il governo siriano nel suo confronto con i gruppi terroristici guidati dall’Isis e Jabhat al-Nusra. Non vi è alcun dubbio che non ci dovrebbero essere né ritardi, né concessioni in questa lotta”, ha ha detto in una sessione aperta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dedicata al Medio Oriente.

Il tutto dopo un nuovo appello da parte di Mosca all’organizzazione sotto l’egida delle Nazioni Unite di un nuovo round di colloqui intrasiriani. “Ci sono ancora lacune significative in questo, che consentono ai militanti di attraversare i confini e ottenere denaro, armi, risorse e l’accesso ad armi per la guerra chimica”, ha detto l’inviato. “Tutto questo deve finire”, ha dichiarato. “Gli Stati Uniti, co-presidente del Gruppo di sostegno internazionale alla Siria (ISSG), dovrebbero finalmente eliminare i cliché di propaganda e imparare a valutare oggettivamente la situazione”, ha detto Churkin. “Molto dipenderà dalla capacità degli avversari di Damasco di abbandonare il corso distruttivo, che ha fatto ritardare una soluzione pacifica”, ha detto.

Tag

Partecipa alla discussione