Nanotecnologia, è olandese l’hard disk più piccolo e spazioso del mondo

Tutti i libri del mondo in un francobollo. I ricercatori del Politecnico di Delft, in Olanda, sono riusciti a realizzare l’hard disk più piccolo e allo stesso tempo …

Tutti i libri del mondo in un francobollo. I ricercatori del Politecnico di Delft, in Olanda, sono riusciti a realizzare l’hard disk più piccolo e allo stesso tempo più spazioso del mondo: un prototipo di un centimetro quadrato in grado di immagazzinare informazioni pari a 78 Terabit, vale a dire 500 volte superiore agli hard disk più compatti oggi in circolazione. “Con questo capacità di raccolta dati potrebbero in teoria essere riuniti nello spazio di un francobollo tutti i libri mai scritti finora”, ha spiegato Sander Otte, primo autore dello studio riportato sulla rivista di settore “Nature Nanoscience”.

L’hard disk realizzato dai fisici di Delft è costituito da una superficie piatta di rame sulla quale sono ordinati in uno spazio quadrato a scacchiera degli atomi di cloro; questi possono essere spostati con l’ausilio di un microscopio radar in varie posizioni, lasciando via via spazi vuoti che possono essere riempiti da dati. Al momento il prototipo funziona solo in condizioni di laboratorio, con temperature di 196 gradi Celsius sotto zero, lontani quindi da un’applicazione industriale.

Tag

Partecipa alla discussione