Francia, Pil in frenata: crescita zero e consumi in calo. Pesa il Jobs Act di Hollande

Brusca frenata per l’economia della Francia, che ha registrato nel secondo trimestre 2016 una crescita zero, contro una previsione di +0,3%, secondo i dati diffusi dall’istituto di statistica …

Brusca frenata per l’economia della Francia, che ha registrato nel secondo trimestre 2016 una crescita zero, contro una previsione di +0,3%, secondo i dati diffusi dall’istituto di statistica Insee. Il dato è nettamente inferiore a quello del primo trimestre, +0,7%, ed è definito “deludente” dal ministero delle Finanze, che precisa però che questo “non rimette in discussione la previsione di crescita di 1,5% nel 2016″. Tra le principali cause del rallentamento c’è, l'”effetto puntuale” dei numerosi e prolungati scioperi contro la riforma della legge sul lavoro.

Consumi calano ancora

I consumi della famiglie francesi hanno continuato a scendere anche nel mese di giugno, con un calo dello 0,8 percento  dopo quello dello 0,7% di maggio. A renderlo noto è l’Insee.

Inflazione stimata a -0.4% a luglio

Anche i prezzi al consumo in Francia sono scesi dello 0,4% su mese a luglio, secondo le stime provvisorie dell’Insee. Su base tendenziale sono saliti dello 0,2% , come nel mese di giugno.

Tag

Partecipa alla discussione