Si valuterà solo nelle prossime ore la portata, ma la giunta del sindaco Virginia Raggi (M5S) ha perso, in un colpo solo, due pedine importanti come il capo di gabinetto, Carla Romana Raineri, e l’assessore al Bilancio, Marcello Minenna. Dimissioni che vanno a mettere la parola fine alle polemiche, anche interne al Movimento, rispetto agli incarichi attribuiti dalla nuova Giunta.
“Sulla base di due pareri contrastanti – ha spiegato la stessa Raggi annunciandole sulla sua pagina facebook – ci siamo rivolti all’Anac che, esaminate le carte, ha dichiarato che la nomina della dott.ssa Carla Romana Raineri a capo di gabinetto va rivista in quanto ‘la corretta fonte normativa a cui fare riferimento è l’articolo 90 Tuel’ e ‘l’applicazione, al caso di specie, dell’articolo 110 Tuel è da ritenersi impropria’. Ne prendiamo atto. Conseguentemente, sarà predisposta l’ordinanza di revoca. Trasparenza – ha scritto ancora la Raggi – è uno dei valori che ci contraddistingue e che perseguiamo. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un parere all’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione, su tutte le nomine fatte finora dalla giunta. Una richiesta per garantire il massimo della trasparenza: il ‘palazzo’ deve essere di vetro, tutti i cittadini devono poter vedere cosa accade dentro. Questo è il M5s”.
Una uscita di peso dalla Giunta che è stata accompagnata da quella dell’assessore capitolino al Bilancio e alle Partecipate, Marcello Minenna. Una decisione, da quanto si apprende, che sarebbe maturata proprio dopo la scelta della sindaca di Roma di revocare la nomina di Carla Romana Raineri, da lui indicata. L’assessore al Bilancio aveva ventilato da giorni questa possibilità, di fronte ai dubbi della sindaca sulla sua nomina. Minenna aveva più volte dichiarato di aver scelto di rimanere a lavorare con la giunta pentastellata dopo la fine della fase commissariale in virtù della delega piena su dicastero e nomine riconosciutagli da Raggi.
Forti scossoni, all’interno del governo della capitale, che deve anche affrontare il non facile nodo della candidatura ai giochi Olimpici. Proprio giovedì 1 settembre si registra l’intervento del premier Matteo Renzi che, ospite di Rtl 102.5, ha affermato che a ottobre il sindaco “dovrà firmare la lettera” per candidare Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024 aggiungendo subito che, “se non la firma è un errore, perché ho l’impressione che noi siamo in testa in questo momento. Dire di no sarebbe un atto veramente molto triste per me”. “La Raggi ha vinto, a lei la responsabilità di decidere: rispettiamo il volere dei citadini, e quindi tocca totalmente ai Cinque stelle e alla sindaca Raggi. Se deciderà di sì bene, se deciderà di no vorrà dire – ha detto perentorio Renzi – che nel 2028 candideremo un’altra città, ma non farò mai nessun atto lesivo dell’autonomia di Roma o di altre città”.
Intanto arrivano anche le prime parole di Carla Romana Raineri, che all’Ansa ha detto: “Ho rassegnato le mie irrevocabili dimissioni da capo di gabinetto”, ma i motivi della sua scelta risponde li “espliciterò con un successivo comunicato ufficiale”.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Ciao, a dopo
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
La povera virginia raggi è destinata al fallimento più rovinoso, per lei e per il movimento…. semplicemente perchè qualcuno ha pensato fosse giunto il momento di azzannare il potere, ma purtroppo il bagaglio delle competenze grilline e ben lungi dal poter affrontare un caso disperato come quello romano. Fa bene a mettersi le mani nei capelli, presto se non già ora, una la dovrà usare per pararsi il dietro.
Avrebbero dovuto, come hanno fatto in tanti altri Comuni, stare alla finestra e attendere; assumersi la responsabilità di una certa cosa significa, solo, possibilità di fallimento totale però non pensavo così presto.
L’ho detto e lo ripeto: dire, il disastro era prima di noi non vale, potevi startene in ufficio al caldino con tuo figlio da curare e non andare a farti sbranare senza possibilità di fuga. Sono e resteranno incompetenti ancora per tanto, tanto tempo.
Chiudo, ricordando che anche il mio motto è ONESTA’ però con granu salis, da sola non basta.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
m.mazzoni
86 commenti
popolarità 65
peter pan
1595 commenti
popolarità 1066
Te saludi
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
robyuankenobi – Obi-Wan Kenobi
…pensa che io a milano ho votato controvoglia parisi, perchè l’alternativa era sala con tutto quello che gli sta dietro…,,,
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930