Siria, gli Usa accusano la Russia: “Commessi crimini di guerra ad Aleppo”

La Russia è stata accusata di crimini di guerra durante una drammatica riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, convocata da Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti per far …

La Russia è stata accusata di crimini di guerra durante una drammatica riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, convocata da Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti per far cessare i bombardamenti su Aleppo, ristabilendo la tregua.

Secondo gli accusatori di Mosca, sarebbero stati gli aerei russi a sganciare le bombe sulla parte orientale della città, quella sotto assedio e in mano ai ribelli, dove vivono 275.000 civili. “Bombe anti-bunker, adatte a distruggere le installazioni militari, stanno ora devastando case, decimando rifugi, ferendo e uccidendo decine di civili”, ha detto Matthew Rycroft, ambasciatore del Regno Unito presso le Nazioni Unite, secondo cui “è difficile negare che la Russia stia collaborando con il regime siriano di effettuare crimini di guerra”.

L’omologo francese di Rycroft, François Delattre, ha insistito: “Questi crimini non devono rimanere impuniti”, spiegando che Aleppo rischia di diventare un’altra Srebrenica o Guernica e aggiungendo: “Questa settimana passerà alla storia come quella in cui la diplomazia non è riuscita e la barbarie ha trionfato”.

L’ambasciatore degli Stati Uniti, Samantha Power, ha detto che mentre il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, parlava di ristabilire la pace in Siria la scorsa settimana si stava già preparando la nuova offensiva. “Quello che la Russia sta sponsorizzando e facendo non è la lotta al terrorismo. E’ la barbarie”, ha detto, esortando i membri del Consiglio di Sicurezza a “non rimanere in silenzio di fronte a questa carneficina”.

In risposta, l’inviato russo, Vitaly Churkin, ha accusato l’opposizione moderata della rottura del cessate il fuoco, sostenendo che gruppi estremisti a Aleppo est tengono in ostaggio la popolazione, impedendo ai cittadini di uscire e utilizzandoli come scudi umani. Churkin ha elogiato il regime di Assad per la sua “moderazione ammirevole”, spiegando che “il regime siriano utilizza solo la forza aerea per ottenere i terroristi fuori della città, con vittime civili minime”, e respingendo le accuse di uccisioni di massa ad Aleppo.

L’inviato speciale delle Nazioni Unite sulla Siria, Staffan de Mistura, ha accusato il regime di Assad di aver voluto unilateralmente rompere la tregua, quando, un giorno prima della fine della prima settimana, “cinque distretti sono stati colpiti con cinque attacchi aerei gravi”. Da quel momento, “abbiamo visto la situazione di Aleppo est giungere a nuovi livelli di orrore”, ha aggiunto, spiegando che sono stati segnalate 213 vittime dei raid aerei nella provincia di Aleppo, 139 delle quali ad Aleppo orientale.

E ha minacciato: “Se confermato, l’uso sistematico e indiscriminato di questo tipo di armi in aree in cui sono presenti civili e infrastrutture civili può costituire un crimine di guerra”.

Tag

Partecipa alla discussione

6 commenti

  1.   

    Convoglio umanitario bombardato.
    l’ONU ha fatto marcia indietro sulle sue affermazioni precedenti  e cioè che il convoglio è stato colpito da aerei militari.
    “Non siamo in grado di determinare se queste erano in realtà attacchi aerei. Siamo in grado di dire che il convoglio è stato attaccato “, ha detto il portavoce umanitari delle Nazioni Unite Jens Laerk”
    Silenzio stampa! Queste cose non si devono scrivere.! 
     

  2.   

     

    Normal
    0
    14

    Il piano degli USA per balcanizzare la Siria
     

    Normal
    0
    14

    Scordatevi del Pentagono che possa seriamente  analizzare quello che è accaduto con il suo “errore” di bombardare le truppe siriane a Deir el Zor. La prova definitiva di quello che è il programma dell’impero del caos in Siria si può trovare in un rapporto della “Defence Intelligence Agency “(DIA) del 2012 in un documento desecretato nel Maggio dell’anno scorso.
    Nel verificare tale documento, voi troverete alla pagina 291, sezione C, ove si legge (in maiuscolo): “L’OCCIDENTE, I PAESI DEL GOLFO E LA TURCHIA CHE APPOGGIANO L’OPPOSIZIONE (SIRIA)….ESISTE LA POSSIBILITA’ DI STABILIRE UN PRINCIPATO SALAFITA DICHIARATO O NON DICHIARATO NELLA SIRIA ORIENTALE ((HASAKA Y DER ZOR), E QUESTO E’ESATTAMENTE QUELLO CHE I POTERI IN APPOGGIO ALL’OPPOSIZIONE VOGLIONO, CON IL FINE DI ISOLARE IL REGIME SIRIANO CHE SI CONSIDERA LA PROFONDITA’ STRATEGICA DELL’ESPANSIONE SCIITA (IRAK E IRÁN) “

    Normal
    0
    14

    Questo documento stabilisce e prova che, già da oltre quattro anni, l’intelligence USA aveva creato la copertura tra il costituito Al Qaeda (conosciuto come Fronte Al Nusra) in Siria e l’apparizione successiva dell’ISIS (Daesh), conosciuto anche come Stato Islamico. Già questo è ormai di dominio pubblico, dovuto ad una decisione volontaria, in quanto fu fatto filtrare dall’attuale consigliere di Donald Trump, il tenente generale Michael Flynn, che rivelò come Washington aveva permesso il sorgere dello Stato Islamico – ricordate il luccicante convoglio di Toyota bianche che attraversavano il deserto tra Iraq e Siria  apertamente? – considerato come un attivo strategico più conveniente per gli USA e non come un nemico nella iinfinita Guerra Globale scatenata dall’11/9. in poi
    Risulta molto chiaro come viene proposto nel documento: un “Principato Salafita” che deve essere alimentato come un mezzo per dividere e governare una Siria frammentata in un perpetuo caos.
     
    Se si stabilisce tale mezzo attraverso lo Jabhat al-Nusra – riconosciuti anche come “ribelli moderati” – nel gergo utilizzato dal Beltway o come “Califfato di Baghdadi”  è un dettaglio molesto ed insignificante.
    Curiosamente si evidenzia che Hasaka e Deir Ezzor sono nominate nel rapporto della DIA e contro queste località  è stato diretto esattamente il bombardamento del Pentagono che ha preso di mira, per “uno sbaglio” la base siriana (80 morti e cento feriti fra i soldati siriani).
    Nessuno potrà vedere e capire di  questi collegamenti stabiliti attraverso i media del sistema pilotati dagli USA, per esempio, la Cupola dei neocons che sentenzia attraverso le pagine di editoriali del Washington Post. Tuttavia il meglio della controinformazione attraverso il Web riesce a far trapelare qualche informazione.
     
     Le guerre USA tanto interminabili, una volta di più si estendono per matastasi dalla lotta contro al-Qaeda ,”il male”, fino a permettere che al Qaeda in Siria ed il suo spin-off Califfato salafita trovi il suo spazio privilegiato.
     
    Niente di sostanziale accadrà prima delle elezioni presidenziali di Novembre – a parte episodi simili agli “errori” di tiro di Deir al Zor per essere subito ordinati dal “non occupato” Ash Carter. Quindi tutte le scommesse sono appagate. Per i contrattisti che alimentano il complesso militare- industriale di sicurezza e vigilanza, la demonizzazione della Russia continua ad essere una storica opportunità di affari”. Rimane soltanto da aspettare che le tre arpie ottengano di mettere le loro mani tentacolari sull’impero del caos.
    Fonte: Information Clearing House  Traduzione: Luciano Lago Controinformazione.it
     

  3.   

     

    Washington ha definito un errore l’attacco che ha rotto il cessate il fuoco concordato con i russi in Siria. La pace proprio non la vogliono, se continuano a compiere errori come paracadutare armi all’ISIS, distruggere granai, caserme, acquedotti, strutture del popolo Siriano, come peraltro sempre voluto da Ash Carter: l’ obbiettivo  e’ distruggere Assad, come Gheddafi e Saddam, ed infine Putin.
    Il Senatore della Virginia Richard Black, il 19 Sett., dopo la strage, ha inviato una lettera di Scuse all’Ambasciatore Siriano alll’Onu Bashar ja’fari…mica Obama…!! Un bellissimo esempio per il suo Paese..!!
    Mentre all’Onu, come se non fosse successo, si accusa la Russia di Crimini , proprio quelli da cui sono dispensati i vertici americani a partire dal Vietnam in poi, che trattati, accordi, patti di vario genere non hanno mai rispettato. Il sistema barbaro e’ quello di imporli agli altri, ed infrangerli quando si vuole.
    La Clinton e’ espressione massima di questo sistema; siamo certi che gli americani meritino al governo del Paese gentaglia del genere??? Non credo , visto lo sforzo mediatico immenso per creare una fiaba intorno alla folle Hillary.
    Ora anche Soros si e’ mosso per conquistare all’estero voti per la Clinton, mettendo a disposizione milioni di $ per le varie affiliazioni…Un bel voto democratico, se a valere sono solo i miliardi ed i voti comprati..!!
     
     

  4.   

    Ma quanto sono sbadati questi americani! Per sbaglio bombardano un ospedale in Afghanistan; per sbaglio bombardano le truppe siriane a Deir Ezzor.  , località che guarda caso, ma è proprio un caso!, compare in un documento della Dia desecretato
    http://anotherdayintheempire.com/us-road-map-balkanize-syria/ 

  5.   

    Caro Cesare..i Crimini di guerra sono quelli appena commessi durante il cessate il fuoco, e pure contro la colonna di aiuti dell’Onu…Quale interesse avrebbero i Russi?? Nessuno. Molti invece  quelli degli americani per proteggere i loro “soci” Usis.. Non credo che Obama sia stato capace di una tale bastardata , quanto invece frutto della perdita di controllo di Washington sui propri alleati e mercenari, a seguito di una politica estera fallimentare oltre che criminale. E’ il Caos totale.
    I Russi all’ONU hanno dichiarato criminale la rottura del cessate il fuoco, ma la Samantha Power non avendo che ribattere ha abbandonato l’aula..che vergogna..!!!
    ” Ripetete una bugia cento,mille, un milione di volte e diventera’ una verita’ ” Questo il detto di Joseph Goebbels, gerarca nazista… Un maestro dei crimini cha evidentemente ha fatto scuola…

  6.   

    Gli americani sono troppo buffi, accusano la Russia di crimini di guerra per gli esiti di alcuni bombardamenti in Siria quando loro hanno commesso decine di migliaia di crimini ben peggiori a cominciare dall’Iraq, Afganistan, Libia, Vietnam. E’ come se un alcolizzato cronico accusasse qualcuno di alcolismo perchè è stato visto bere uno spritz. Io penso che gli americani siano convinti di essere talmente potenti sia militarmente che mediaticamente da poter apparire sempre e comunque innocenti e benefattori dell’umanità, pertanto autorizzati ad accusare e mai ad essere accusati. Sono convinti di poter sempre avvolgere le menti dei popoli in una coltre fumosa di menzogne veicolate ad arte dai media mainstream che da sempre danno una immagine degli USA totalmente falsa e fuorviante.