Deutsche Bank vende la compagnia assicurativa londinese Abbey Life a Phoenix Group per 935 milioni di sterline (circa un miliardo di euro). A comunicarlo è la stessa banca tedesca, che aveva rilevato Abbey Life nel 2007, sottolineando che l’operazione avrà un impatto positivo sul capitale per 1,1 miliardi di euro. L’annuncio ha fatto salire il titolo Deutsche Bank del 3,5% in Borsa.
L’operazione arriva a poche ore dalle dichiarazioni pubbliche di uno dei pezzi grossi di Deutsche Bank, il co-amministratore delegato John Cryan, che ha cercato di rassicurare i risparmiatori sostenendo che la prima banca tedesca, martoriata dal mercato azionario, non ha bisogno di aiuti di Stato. “Questo non è un problema per noi”, ha detto in un’intervista alla “Bild”, il quotidiano più letto in Germania. “Non ho in alcun momento chiesto aiuto dalla cancelliera Merkel”.
Lunedì 26 settembre il prezzo delle azioni di Deutsche Bank è sceso a livelli negativi mai raggiunti prima nella sua storia alla Borsa di Francoforte, sulla base di voci che il governo di Berlino aveva rifiutato qualsiasi aiuto al gigante tedesco, minacciato da una multa record negli Stati Uniti. Il titolo aveva così perso il 7,54% a 10,55 euro, un livello al quale è rimasto anche martedì 27.