Referendum, Renzi: contro di me la “grande accozzaglia”

Da Berlusconi a Travaglio, da D’Alema a Grillo: il fronte del No al referendum è una “accozzaglia”. Parola del presidente del consiglio, Matteo Renzi, che spiega: “In questo referendum vediamo che …

Da Berlusconi a Travaglio, da D’Alema a Grillo: il fronte del No al referendum è una “accozzaglia”. Parola del presidente del consiglio, Matteo Renzi, che spiega: “In questo referendum vediamo che c’è un’accozzaglia di tutti contro (me) una sola persona. Ma vi rendete conto che c’è Berlusconi e Travaglio insieme, D’Alema e Grillo insieme?”. Poco dopo, nella stessa tappa del giro a sostegno del Si’, il segretario del Partito Democratico sottolinea tuttavia la necessità di inseguire il voto di destra. Perché, argomenta, “se dipendesse dal Pd, la vittoria sarebbe assicurata. Però non basta, e quindi i voti dobbiamo prenderli a destra, da Grillo e dagli altri partiti. Gli italiani devono essere convinti che la riforma è per il Paese e per i nostri figli”.

Non è sufficiente il Pd, dice Renzi, anche perché i segnali che vengono dall’interno del partito continuano a non essere incoraggianti. Con l’ufficializzazione della posizione della sinistra bersaniana schierata per il No, si moltiplicano le iniziative dei suoi esponenti su tutto il territorio. E oggi Roberto Speranza, nel corso di un evento a Messina, è tornato a parlare invitando il presidente del Consiglio e i sostenitori del SI’ a “non giocare sulla paura” perché “l’Italia e’ un grande Paese, una delle prime economie del mondo e sarà piu’ forte di qualsiasi esito del referendum”.

Il riferimento è alla tesi secondo cui con la vittoria del No l’Italia finirebbe nel caos. Anche oggi, Renzi ha sottolineato di avere “paura di cosa accadrà nei mercati rionali” in caso di vittoria del NO, “con il prevalere di sconforto e sfiducia”. La risposta arriva da Potenza, città di Roberto Speranza. Il presidente del Consiglio non lo nomina, ma è chiaramente a lui che si riferisce quando afferma che nel Pd “c’è chi e’ deciso a giocare con gli altri all’ultimo momento. Lo dico in questa città, dove qualcuno ha deciso di giocare la partita con il No”.

Dalla piazza fisica a quella mediatica: lo scontro sul referendum riguarda anche gli spazi di informazione concessi dal servizio pubblico ai due schieramenti: Matteo Renzi è accusato di monopolizzare gli spazi concessi dalla Rai ed è per questo che il Comitato per il No composto da 56 costituzionalisti ha presentato oggi un esposto all’Agcom per denunciare “la vistosa violazione delle leggi” sulla par condicio durante le campagne elettorali. In particolare, nell’esposto si punta il dito sulla “vistosa sovraesposizione, sia sul piano qualitativo che sul piano quantitativo”, del Presidente del Consiglio e di esponenti del Governo nell’informazione diffusa dalla concessionaria pubblica”, con particolare riguardo ai principali Tg. Ma anche nella trasmissione condotta da Fabio FazioChe tempo che fa, Renzi avrebbe goduto di trattamenti particolari, non ultima la presenza dei Coldplay a fare da traino alla sua intervista. Una circostanza irripetibile che, per i costituzionalisti, non è possibile ‘riequilibrare’ in alcun modo.

Intanto, continuano ad arrivare gli endorsement incrociati per l’uno e l’altro schieramento. Pippo Civati interpreta il silenzio di Romano Prodi come forte perplessità verso la riforma renziana che “non è quella dell’Ulivo”. E apertamente per il No scende in campo un’altra Prodi, la nipote Silvia, consigliere regionale del Pd, per la quale la riforma è “un punto di non ritorno verso visioni troppo superficiali delle istituzioni”. E se il giornalista Gad Lerner annuncia di voler votare SI’, “nonostante Renzi ce la stia mettendo tutta per farmi cambiare idea”, il papà del commissario MontalbanoAndrea Camilleri, afferma la sua ‘fede’ per il NO in un’intervista a Il Fatto Quotidiano: “Pur di votare mi sottoporrò a due visite oculistiche, obbligatorie per entrare nella cabina elettorale accompagnato. Questa riforma è pasticciata. E non ci consente di scegliere i nostri rappresentanti”. E Renzi, per Camilleri, “è un giocatore avventato e supponente. Mi fa paura quando racconta balle: ad esempio che il futuro dei nostri figli dipende dal referendum”.  (AGI)

di Paolo Molinari

Tag

Partecipa alla discussione

12 commenti

  1.   

    gent.ma carla  puoi chiamarmi come vuoi. peraltro peter è in confusione mentale. Di rimini è la mitica MINETTI  che da ibiza è tornata ed ha avuto uno strepitoso successo al COCONUTS. Posso dirti che è in splendida forma. leggevo stamane che ..l’emerito coglionazzo… ha dichiarato che..dobbiam darci tutti una calmata…Cazzo dico io ma son 3 anni che viaggi sopra le righe e salti tutti gli accenti che vuoi da noi se ti rispondiamo in modo ana..logo? Per me ha perso la testa. sente odore di bruciato  e dovrà riporre i sogni di grandezza nel cazzetto . Come dice rossella domani è un altro giorno ed il sole sorgerà ancora. Ieri è stato ricevuto da mattarella  evidentemente gli ha dato un..liscio e busso.. il ragazzotto se lo è guadagnato tutto. il fatto è che chiunque vinca resteran solo macerie.

  2.   

    Buongiorno a tutti!
    Carissimo Ruby, possibile che dopo tanti anni ancora non avessi capito…. arriva la Carluccia … et voila, rispunta la bella marocchina di Rimini…..
    Ecco, l’unica raccomandazione che posso farti è di usare biancheria intima DOC sì, tanto paga l’ex cavaliere, ma soprattutto di tolla…..
    At salut, sappi che io comunque non ci credo!
     

    Originariamente inviato da carla: Ruby, permettimi il diminutivo, credo proprio non esista la sinistra. Ho visto la metamorfosi da vicino (FIOM). Questi volevano più di Berlusconi stesso il suo sogno = potere e sono personaggi infidi,falsi, invidiosi, poco affidabili. La Stasi al confronto un angioletto in quanto sapevi di avere la Stasi davanti, mentre la nostra sinistra e stata tale finchè ha potuto succhiare la mammella da Mosca e poi si è venduta (in segreto by king george che è andato in merica al posto di Berlinguer) al peggior nemico gli USA. Loro sono l’entità giusta per tenere in scacco le masse lavoratrici e nel contempo sfruttarle ne lpeggior modo: ingannandole. Quando hai davanti un datore di lavoro qualsiasi sai con chi parli e dove andrà a parare, ma quando parli con questi fa ra but ti devi andare con biancheria intima ATC.
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: E’  una analisi condivisibile.. vedi  quanto tu affermi è poi niente di meno che ..il sogno… berlusconiano  contro il quale si sono sempre contrapposte le sinistre . vedi il pd era l’ennesimo esperimento delle sinistre per coinvolgere il centro ma per fare poi una politica di sinistra. renzi per questo ha sparigliato ossia , ha sfrattato la sinistra per fare una politica di centro. ecco perchè la..ditta bersaniana lo odia a morte.. Li ha letteralmente..perdonami.. presi per il culo. ora tenta di ..prendere per il culo..  il paese. A  lui preme solo il potere. come hai visto  sistema quelli della cricca. Pertanto secondo il mio modo di pensare..nun me piace.. poi io sono di estrema destra. potrò mai andare con un cattocomunista?. Se poi berlusconi vuol  tornare  con le sue ex fetecchie..verdini, eccc ecc …   che ci vada. mi basta che lasci i suoi elettori ad altri. grillo grillo cosa hai fatto a scendere in campo. con te  i renzi vivon di rendita. con noi sarebbe molto ma molto più dura.  

    Originariamente inviato da carla: Ho l’impressione che Berlusconi sia l’unico che dice voterà NO, si schiera apertamente col NO,ma nel chiuso del seggio voterà SI. Altri come d’Alemoni hanno vendette sotteranee oltre che interessi legati a questo parlamento e cercano poi di cavalcare lo scontento generale. Ma in caso di nuove elezioni anche se andranno divisi oramai il partito di Renzi e quello (o quel che resta) del partito di Berlusconi andranno assieme. Hanno raggiunto un livello di degrado tale che solo unendosi, alleandosi, anche dopo elezioni ovviamente, possono pensare di scalzare l’avversario. Questi due partiti hanno una base, detta zoccolo duro fatta da chi vive di politica, da chi vive di onlus, coop. tipo 29 giugno, caritas e via di questo passo, di chi vive di stato/scuola/esercito ecc. e sono molti, e anche da chi vive di Mediaset&Co. Tutta questa marea di persone difficilmente si staccherà dal solito voto. Mentre per gli altri dai pentastellati alla dx e sx estreme i blocchi sono solidamente attaccati a ideologie incrollabili. Non so quanto i giovani potranno muovere questo scenario,visto che sono una minoranza tenuta nell’oblio.

     

     

     

  3.   

    E’  una analisi condivisibile.. vedi  quanto tu affermi è poi niente di meno che ..il sogno… berlusconiano  contro il quale si sono sempre contrapposte le sinistre . vedi il pd era l’ennesimo esperimento delle sinistre per coinvolgere il centro ma per fare poi una politica di sinistra. renzi per questo ha sparigliato ossia , ha sfrattato la sinistra per fare una politica di centro. ecco perchè la..ditta bersaniana lo odia a morte.. Li ha letteralmente..perdonami.. presi per il culo. ora tenta di ..prendere per il culo..  il paese. A  lui preme solo il potere. come hai visto  sistema quelli della cricca. Pertanto secondo il mio modo di pensare..nun me piace.. poi io sono di estrema destra. potrò mai andare con un cattocomunista?. Se poi berlusconi vuol  tornare  con le sue ex fetecchie..verdini, eccc ecc …   che ci vada. mi basta che lasci i suoi elettori ad altri. grillo grillo cosa hai fatto a scendere in campo. con te  i renzi vivon di rendita. con noi sarebbe molto ma molto più dura.

    Originariamente inviato da carla: Ho l’impressione che Berlusconi sia l’unico che dice voterà NO, si schiera apertamente col NO,ma nel chiuso del seggio voterà SI. Altri come d’Alemoni hanno vendette sotteranee oltre che interessi legati a questo parlamento e cercano poi di cavalcare lo scontento generale. Ma in caso di nuove elezioni anche se andranno divisi oramai il partito di Renzi e quello (o quel che resta) del partito di Berlusconi andranno assieme. Hanno raggiunto un livello di degrado tale che solo unendosi, alleandosi, anche dopo elezioni ovviamente, possono pensare di scalzare l’avversario. Questi due partiti hanno una base, detta zoccolo duro fatta da chi vive di politica, da chi vive di onlus, coop. tipo 29 giugno, caritas e via di questo passo, di chi vive di stato/scuola/esercito ecc. e sono molti, e anche da chi vive di Mediaset&Co. Tutta questa marea di persone difficilmente si staccherà dal solito voto. Mentre per gli altri dai pentastellati alla dx e sx estreme i blocchi sono solidamente attaccati a ideologie incrollabili. Non so quanto i giovani potranno muovere questo scenario,visto che sono una minoranza tenuta nell’oblio.

     

    1.   

      Ruby, permettimi il diminutivo, credo proprio non esista la sinistra. Ho visto la metamorfosi da vicino (FIOM). Questi volevano più di Berlusconi stesso il suo sogno = potere e sono personaggi infidi,falsi, invidiosi, poco affidabili. La Stasi al confronto un angioletto in quanto sapevi di avere la Stasi davanti, mentre la nostra sinistra e stata tale finchè ha potuto succhiare la mammella da Mosca e poi si è venduta (in segreto by king george che è andato in merica al posto di Berlinguer) al peggior nemico gli USA. Loro sono l’entità giusta per tenere in scacco le masse lavoratrici e nel contempo sfruttarle ne lpeggior modo: ingannandole. Quando hai davanti un datore di lavoro qualsiasi sai con chi parli e dove andrà a parare, ma quando parli con questi fa ra but ti devi andare con biancheria intima ATC.

      Originariamente inviato da robyuankenobi: E’  una analisi condivisibile.. vedi  quanto tu affermi è poi niente di meno che ..il sogno… berlusconiano  contro il quale si sono sempre contrapposte le sinistre . vedi il pd era l’ennesimo esperimento delle sinistre per coinvolgere il centro ma per fare poi una politica di sinistra. renzi per questo ha sparigliato ossia , ha sfrattato la sinistra per fare una politica di centro. ecco perchè la..ditta bersaniana lo odia a morte.. Li ha letteralmente..perdonami.. presi per il culo. ora tenta di ..prendere per il culo..  il paese. A  lui preme solo il potere. come hai visto  sistema quelli della cricca. Pertanto secondo il mio modo di pensare..nun me piace.. poi io sono di estrema destra. potrò mai andare con un cattocomunista?. Se poi berlusconi vuol  tornare  con le sue ex fetecchie..verdini, eccc ecc …   che ci vada. mi basta che lasci i suoi elettori ad altri. grillo grillo cosa hai fatto a scendere in campo. con te  i renzi vivon di rendita. con noi sarebbe molto ma molto più dura.
       

      Originariamente inviato da carla: Ho l’impressione che Berlusconi sia l’unico che dice voterà NO, si schiera apertamente col NO,ma nel chiuso del seggio voterà SI. Altri come d’Alemoni hanno vendette sotteranee oltre che interessi legati a questo parlamento e cercano poi di cavalcare lo scontento generale. Ma in caso di nuove elezioni anche se andranno divisi oramai il partito di Renzi e quello (o quel che resta) del partito di Berlusconi andranno assieme. Hanno raggiunto un livello di degrado tale che solo unendosi, alleandosi, anche dopo elezioni ovviamente, possono pensare di scalzare l’avversario. Questi due partiti hanno una base, detta zoccolo duro fatta da chi vive di politica, da chi vive di onlus, coop. tipo 29 giugno, caritas e via di questo passo, di chi vive di stato/scuola/esercito ecc. e sono molti, e anche da chi vive di Mediaset&Co. Tutta questa marea di persone difficilmente si staccherà dal solito voto. Mentre per gli altri dai pentastellati alla dx e sx estreme i blocchi sono solidamente attaccati a ideologie incrollabili. Non so quanto i giovani potranno muovere questo scenario,visto che sono una minoranza tenuta nell’oblio.

       

       

  4.   

    Ho l’impressione che Berlusconi sia l’unico che dice voterà NO, si schiera apertamente col NO,ma nel chiuso del seggio voterà SI. Altri come d’Alemoni hanno vendette sotteranee oltre che interessi legati a questo parlamento e cercano poi di cavalcare lo scontento generale. Ma in caso di nuove elezioni anche se andranno divisi oramai il partito di Renzi e quello (o quel che resta) del partito di Berlusconi andranno assieme. Hanno raggiunto un livello di degrado tale che solo unendosi, alleandosi, anche dopo elezioni ovviamente, possono pensare di scalzare l’avversario. Questi due partiti hanno una base, detta zoccolo duro fatta da chi vive di politica, da chi vive di onlus, coop. tipo 29 giugno, caritas e via di questo passo, di chi vive di stato/scuola/esercito ecc. e sono molti, e anche da chi vive di Mediaset&Co. Tutta questa marea di persone difficilmente si staccherà dal solito voto. Mentre per gli altri dai pentastellati alla dx e sx estreme i blocchi sono solidamente attaccati a ideologie incrollabili. Non so quanto i giovani potranno muovere questo scenario,visto che sono una minoranza tenuta nell’oblio.

    1.   

      Mi rispondo da sola perchè La Repubblica delle banane stamane pubblica la nota che Berlusconi voterà NO, ma Mediaset, (vedi un po’ che hanno alzato il coperchio) voterà Si per paura di ritorsioni. Non leggo o compro questo giornale, mi dà il voltastomaco da anni, mi chiedo solo se si siano resi conto quanto poco sono prese in cosiderazione le fandonie che scrivono.

      Originariamente inviato da carla: Ho l’impressione che Berlusconi sia l’unico che dice voterà NO, si schiera apertamente col NO,ma nel chiuso del seggio voterà SI. Altri come d’Alemoni hanno vendette sotteranee oltre che interessi legati a questo parlamento e cercano poi di cavalcare lo scontento generale. Ma in caso di nuove elezioni anche se andranno divisi oramai il partito di Renzi e quello (o quel che resta) del partito di Berlusconi andranno assieme. Hanno raggiunto un livello di degrado tale che solo unendosi, alleandosi, anche dopo elezioni ovviamente, possono pensare di scalzare l’avversario. Questi due partiti hanno una base, detta zoccolo duro fatta da chi vive di politica, da chi vive di onlus, coop. tipo 29 giugno, caritas e via di questo passo, di chi vive di stato/scuola/esercito ecc. e sono molti, e anche da chi vive di Mediaset&Co. Tutta questa marea di persone difficilmente si staccherà dal solito voto. Mentre per gli altri dai pentastellati alla dx e sx estreme i blocchi sono solidamente attaccati a ideologie incrollabili. Non so quanto i giovani potranno muovere questo scenario,visto che sono una minoranza tenuta nell’oblio.

       

  5.   

    ma come mi piace NORMAL  quando si fa prendere dalle sue visioni oniriche. Non so dove lo abbia letto ma un sistema basato sulla crescita..come un auto  che aumenta di continuo la velocità,, prima o poi esplode. Se ho ben capito  bisogna eliminare un poco di gente..per il loro ed il nostro bene credo.. intanto io incomincio a mettere un poco di nomi in um elenco. Posso incominciare dalla lettera P?      nOriginariamente inviato da normal: Soldi, soldi. Finanza, alta finanza… concentrazione di ricchezze e beni . Nuovo razzismo sottoforma di ricchi contro poveri. L’Europa la Merkel Renzi l’America la Russia l’isis… Israele… le Religioni… La democrazia… l’anarchia… il populismo… il comunismo, il fascismo. Il risultato elettoreale, le votazioni, i referendum…   L’informazione le medicine gli alieni la conquista di Marte… la gente muore di fame e ci facciamo infinocchiare. Il referendum e il suo risultato ? Il mondo non ha abbastanza risorse per mantenere in vita  i suoi attuali abitanti e siamo prigionieri in un sistema che contempla solo crescita. Ditegli che facciano un referendum su questo i geni della finanza Europei e mondiali… La conquista di Marte…  se non sbaglio è stato Obama a prevedere che a brevissimo… la crescita ad oltranza.  Non è che ci siano tante strade differenti… Obama ha ragione ! O la conquista di Marte o una drastica ridimenzionata demografica e affanculo la crescita… non è che ci siano altre vie… con buona pace del risultato referendario Italiota… di quello Americano… e della Brexit.  
     

  6.   

     
    normal
    “Nel mondo c’è quanto basta per le necessità dell’uomo, ma non per la sua avidità.”
        Mahatma Gandhi
     

    Originariamente inviato da normal:

    Soldi, soldi. Finanza, alta finanza… concentrazione di ricchezze e beni . Nuovo razzismo sottoforma di ricchi contro poveri. L’Europa la Merkel Renzi l’America la Russia l’isis… Israele… le Religioni… La democrazia… l’anarchia… il populismo… il comunismo, il fascismo. Il risultato elettoreale, le votazioni, i referendum…   L’informazione le medicine gli alieni la conquista di Marte… la gente muore di fame e ci facciamo infinocchiare. Il referendum e il suo risultato ?

    Il mondo non ha abbastanza risorse per mantenere in vita  i suoi attuali abitanti e siamo prigionieri in un sistema che contempla solo crescita.

    Ditegli che facciano un referendum su questo i geni della finanza Europei e mondiali… La conquista di Marte…  se non sbaglio è stato Obama a prevedere che a brevissimo… la crescita ad oltranza.  Non è che ci siano tante strade differenti… Obama ha ragione ! O la conquista di Marte o una drastica ridimenzionata demografica e affanculo la crescita… non è che ci siano altre vie… con buona pace del risultato referendario Italiota… di quello Americano… e della Brexit.  

     

  7.   

    Miserabile di un Renzi 
    Questa canzone la dedico alla tua morte ?  da Politico incapace che sei .
    Sottolineo politica per non essere frainteso.
    https://youtu.be/hAXoGxLx6yk

  8.   

    Soldi, soldi.
    Finanza, alta finanza… concentrazione di ricchezze e beni . Nuovo razzismo sottoforma di ricchi contro poveri. L’Europa la Merkel Renzi l’America la Russia l’isis… Israele… le Religioni…
    La democrazia… l’anarchia… il populismo… il comunismo, il fascismo.
    Il risultato elettoreale, le votazioni, i referendum…
     
    L’informazione le medicine gli alieni la conquista di Marte… la gente muore di fame e ci facciamo infinocchiare.
    Il referendum e il suo risultato ?
    Il mondo non ha abbastanza risorse per mantenere in vita  i suoi attuali abitanti e siamo prigionieri in un sistema che contempla solo crescita.
    Ditegli che facciano un referendum su questo i geni della finanza Europei e mondiali…
    La conquista di Marte…
     se non sbaglio è stato Obama a prevedere che a brevissimo…
    la crescita ad oltranza. 
    Non è che ci siano tante strade differenti… Obama ha ragione !
    O la conquista di Marte o una drastica ridimenzionata demografica e affanculo la crescita…
    non è che ci siano altre vie…
    con buona pace del risultato referendario Italiota… di quello Americano… e della Brexit.
     

  9.   

    Bravo Ronin, un consiglio a tutti gli italiani, spegnete la TV con gli infiniti dibattiti sulle ragioni del Sì e del No. Visto l’importanza delle modifiche: 47 articoli su 139 e visto il sacrifico in vite umane che hanno preceduto la stesura di quella Carta, che nel bene e nel male ci ha dato la democrazia, a volte un po’ “sgarruppata”, ma sempre una democrazia. Leggete il testo di quella vigente (una rilettura spero :)) e  di come verrebbe modificata. Votate poi in coscienza. Lasciate perdere le assurde minacce di Banca d’Italia, lo spread che si alzerà. La Costituzione è troppo importante per essere influenzati nella scelta da altri fattori, se non il testo scritto.

  10.   

     
    il testo di legge Costituzionale
    Il testo vigente della Costituzione è posto a confronto con quello modificato
     
    http://documenti.camera.it/Leg17/Dossier/Pdf/AC0500N.Pdf
     

    buona lettura…