Summit trilaterale a Mosca tra Russia, Turchia e Iran. Temi: Siria e l’omicidio di Ankara

In Turchia spari davanti all’ambasciata Usa. Fermato un uomo. Oggi chiuse tutte le missioni statunitensi. I ministri degli Esteri e quelli della Difesa di Russia, Turchia e Iran …

In Turchia spari davanti all’ambasciata Usa. Fermato un uomo. Oggi chiuse tutte le missioni statunitensi. I ministri degli Esteri e quelli della Difesa di Russia, Turchia e Iran si incontrano oggi a Mosca per discutere della situazione in Siria, e in particolare ad Aleppo.

I summit sono stati annunciati ieri e poi confermati anche dopo l’uccisione ad Ankara dell’ambasciatore russo Andrey Karlov.

In questo momento è in corso un bilaterale tra i capi delle diplomazie di Russia e Turchia, Serghiei Lavrov e Mevlut Cavusoglu, secondo la Tass il tema principale della conversazione è proprio l’omicidio di Karlov.

 © EPA

Un uomo armato è stato fermato davanti alla sede dell’ambasciata americana in Turchia, ad Ankara. Lo riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu. Secondo quanto si apprende, l’uomo avrebbe sparato alcuni colpi in aria, otto o nove, con il fucile che aveva nascosto nel cappotto.

L’uomo è stato bloccato dalla polizia che sta indagando sull’episodio che arriva a poche ore di distanza dall’assassinio dell’ambasciatore russo.

“A seguito di questo incidente, l’ambasciata Usa ad Ankara, il consolato generale Usa a Istanbul, e il consolato Usa ad Adana resteranno chiusi per le normali operazioni” nella giornata di oggi, ha fatto sapere con un comunicato l’ambasciata americana, invitando inoltre i suoi cittadini a “mantenere un alto livello di vigilanza”. (Ansa)

Tag

Partecipa alla discussione