L’amministratore delegato di Yahoo!, Marissa Mayer, è tra i top manager che lasceranno la compagnia alla chiusura della cessione delle attività internet a Verizon Communications.
A quel punto, di quello che è stato uno dei pilastri dell’economia internettiana resterà una sorta di investment company, principalmente importante per essere un azionista pesante di Alibaba Group Holding e Yahoo! Japan.
Motivo per cui, visto il radicale cambiamento di natura e la spoliazione delle attività industriali, cambierà nome in Altaba per ridurre contestualmente il suo consiglio di amministrazione a cinque membri: un taglio con il passato, il suo vecchio marchio iconico e la sua squadra di vertice.
Yahoo, ricorda Bloomberg, ha trovato l’accordo per cedere l’attività Web a Verizon in un’operazione valutata poco meno di 5 miliardi di dollari, anche se non sono mancate le questioni soprattutto dopo l’emergere degli attacchi hacker alla rete di Yahoo.
Eventi che, secondo quanto riportato dall’agenzia Usa, avrebbero portato gli acquirenti anche a valutare la possibilità di farsi fare uno sconto sulle attività operative, se non addirittura a trovare una exit strategy dall’operazione.
In sella alla nuova Altaba, dopo il closing con Verizon, rimarranno Tor Braham, Eric Brandt, Catherine Friedman, Thomas McInerney e Jeffrey Smith.