L’uscita dell’Italia dall’euro costerebbe 358 miliardi. Lettera di Draghi ai deputati Ue

Capita che nella rigida consuetudine delle forme si celino verità normalmente indicibili. Ad esempio: quanto costerebbe all’Italia uscire dall’euro? Dimenticate i dibattiti fra economisti su eventuali scenari. Qui …

Capita che nella rigida consuetudine delle forme si celino verità normalmente indicibili.

Ad esempio: quanto costerebbe all’Italia uscire dall’euro? Dimenticate i dibattiti fra economisti su eventuali scenari.

Qui si parla di soldi sonanti, dei debiti che l’Italia dovrebbe immediatamente onorare.

A Strasburgo c’è una lettera firmata da Mario Draghi che – seppur indirettamente – risponde alla ferale domanda: 358,6 miliardi di euro.

Fonte: La Stampa

Italia: Bce, uscita da euro costerebbe 358 mld

Quanto costerebbe all’Italia uscire dall’euro? A Strasburgo c’e’ una lettera firmata da Mario Draghi che, seppur indirettamente, risponde alla domanda: 358,6 miliardi di euro. E’ quanto si legge su La Stampa.

Marco Valli e Marco Zanni, rispettivamente eurodeputato ed ex eurodeputato dei Cinque Stelle, hanno presentato un’interrogazione parlamentare alla Banca centrale europea, chiedendo chiarimenti su una questione tanto tecnica quanto importante: lo scarto crescente dei saldi di Target 2 dell’Italia nei confronti della Germania, ovvero il sistema di pagamenti fra le Banche centrali dell’area euro.

In questo momento il saldo italiano, ma anche quelli di Spagna e Grecia, sono in fortissimo deficit (per l’Italia i citati 358,6 miliardi) mentre quello tedesco e’ in attivo per 754,1. A prima vista non e’ un bel segnale: l’ultima volta che si registro’ uno scarto cosi’ era il 2011, e l’Italia sull’orlo del baratro finanziario.

Alcuni economisti, ad esempio Carmen Reinhart dell’Universita’ di Harvard, sostengono che il gap e’ il segno di un forte deflusso di capitali dall’Italia verso la piu’ solida Germania. Da tempo la Bce risponde ai dubbi, e la lettera lo conferma, spiegando che si tratta soprattutto della conseguenza tecnica del QE.

Poiche’ Francoforte compra piu’ titoli italiani e spagnoli del normale e poiche’ molte transazioni avvengono attraverso la Bundesbank, la Germania ha accumulato un surplus che diversamente non avrebbe.

La parte piu’ interessante della lettera sono pero’ le ultime due righe: “se un Paese lasciasse l’Eurosistema, i crediti e le passivita’ della sua Banca centrale nei confronti della Bce dovrebbero essere regolati integralmente”. (MF-DJ NEWS)

Tag

Partecipa alla discussione

12 commenti

  1.   

    cosa ti avevo detto. vero il problema del debito con altri da restituire in euro..il debit0interno no…ma abbiam anche notevoli posizioni in valute non euro in ITALIA..b esempio . se chì ha euro perde il 30 chi ha dollarei valute varie ecc ecc  guadagna il 30. per lo stato è un guadagno perchè ci si paga pure il capital gain…infine  i poveri non ci rimettono nulla..in italia sono parecchi..   nulla avevano e nulla avranno.inariamente inviato da peter pan: Nulla sarà mai come in passato… Un’uscita dall’euro sarebbe una tragedia, costretti come saremmo a rimborsare i nostri debiti con euro sonanti e non lire di tolla…. Inflazione accettabile… ma cosa significa, con uno Stato fallito??? Caro robyuan, io la vedo così e prevedo fallimenti a gogò…. però forse sbaglio, ueh! C’è gente come Grillo e Salvini che mi dicono che sono un povero deficiente….  Circa la casa, nel paesello dove l’avevo (pagata in lire) la perdita di valore non è mai stata evidente, magari un 20% DAL 2009 non di più- Solo chi ha venduto per necessità l’ha preso nel chiurlo, io c’ho messo un mese a venderla (grosso chiurlo) a prezzo di mercato, anzi forse qualcosa in più ed è stato il miglior investimento della mia vita vacanziera, te lo assicuro!!! Abbiamo già ampiamente “distribuito” pensando che è meglio  che ti ringrazino da vivo anzichè da morto….. E la vita, la vita, la vita  l’è bela, l’è bela, … e qui mi fermo. Ciao
     

  2.   

    Nulla sarà mai come in passato… Un’uscita dall’euro sarebbe una tragedia, costretti come saremmo a rimborsare i nostri debiti con euro sonanti e non lire di tolla…. Inflazione accettabile… ma cosa significa, con uno Stato fallito??? Caro robyuan, io la vedo così e prevedo fallimenti a gogò…. però forse sbaglio, ueh! C’è gente come Grillo e Salvini che mi dicono che sono un povero deficiente…. 
    Circa la casa, nel paesello dove l’avevo (pagata in lire) la perdita di valore non è mai stata evidente, magari un 20% DAL 2009 non di più- Solo chi ha venduto per necessità l’ha preso nel chiurlo, io c’ho messo un mese a venderla (grosso chiurlo) a prezzo di mercato, anzi forse qualcosa in più ed è stato il miglior investimento della mia vita vacanziera, te lo assicuro!!! Abbiamo già ampiamente “distribuito” pensando che è meglio  che ti ringrazino da vivo anzichè da morto…..
    E la vita, la vita, la vita  l’è bela, l’è bela, … e qui mi fermo.
    Ciao

  3.   

    caro Peter non parlo di inflazione a 2 cifre ma di una nell’ambito della ragionevolezza . cioè sotto il 5per cento. l’effetto è sempre stato considerato da economisti  come l’olio lubrificante per il motore . se poi vogliam ragionarci   sulla tua casetta.  se son molti anni l’avrai pagata ..magari con debiti. molto meno di quanto vale adesso.seppur venduta in un momento tragico per gli immobili. aggiungici pure il godimento del bene cioè l’affitto che avresti pagato per tutti gli anni che l’hai usat certo concordo con te che chi vive di cedole, pensioni e rendite varie prima o poi la prende nel ..bruco del chiurlo…ma perchè ho scritto  che con inflazione alta sono i debitori che ci guadagnano?  chì ha gruzzoletto è creditore. se gli emeriti imbecilli che han sottocritto titoli di stato li avessero spesi per conto loro lo stato non avrebbe avuto la possibilità di contrarre debiti non trovando sottoscrittori.. come dice MADOFF .. non son sicuramente io il più colpevole. lo schema PONZI  lo ha inventato ed utilizzato qualcun altro..   NON CREDI? aooriginariamente inviato da peter pan: 

    https://www.youtube.com/watch?v=YdfVG1Or-6k Buongiorno Robyuan, questa te la dedico. Detto inter nos di quello che succederà non me ne frega un emerito belin, spero solo non si arrivi ad una rivoluzione, perchè i presupposti ci sono già tutti, fra i quali le ultime invettive verso i ricconi che mangiano tutto lasciando neanche le briciole ai poveri, gli immigrati sempre più incazzati perchè sognavano l’Eden e si ritrovano all’inferno…. non aggiungo altro, io la mia vita l’ho vissuta e i miei sanno già che in chiesa dovranno farmi suonare la canzone di Franchino Sinatra “My Way”. Tutto lì. Ciao PS Non ho debiti, l’inflazione selvaggia del 1980 mi ha aiutato neanche tanto, chi vive con gli interessi poi si risveglia e… trova che il capitale è svanito…..   mah!

  4.   

    https://www.youtube.com/watch?v=YdfVG1Or-6k
    Buongiorno Robyuan, questa te la dedico. Detto inter nos di quello che succederà non me ne frega un emerito belin, spero solo non si arrivi ad una rivoluzione, perchè i presupposti ci sono già tutti, fra i quali le ultime invettive verso i ricconi che mangiano tutto lasciando neanche le briciole ai poveri, gli immigrati sempre più incazzati perchè sognavano l’Eden e si ritrovano all’inferno…. non aggiungo altro, io la mia vita l’ho vissuta e i miei sanno già che in chiesa dovranno farmi suonare la canzone di Franchino Sinatra “My Way”. Tutto lì. Ciao
    PS Non ho debiti, l’inflazione selvaggia del 1980 mi ha aiutato neanche tanto, chi vive con gli interessi poi si risveglia e… trova che il capitale è svanito…..   mah!

  5.   

    caro peter STAI SERENO. vedi è vero che ci sarà più inflazione ma è vero anche che quando i tassi erano più alti molta gente con le relative cedole ci campava. le cedole alte facevano da ammortizzatore sociale.  favorivano il pil perchè la gente consumava di più. peraltro  la tua casetta quando ha aumentato di valore?  con l’inflazione  o con i tassi a zero. infine non è nemmeno vero che i tassi bassi favoriscano i meno abbienti. anzi    Chì viene favorito con tassi ed inflazione alta?  ma lo sanno anche alla LRT…libera repubblica di topagna  dove, come sai , sono consulente   , proprio i debitori.  vedi, con le vecchie lire lo stato debitore , con l’inflazione veniva favorito in quanto il debito si svalutava. prova a farlo in euri e tassi bassi se ne sei capace. pnOriginariamente inviato da peter pan: Robyuan, dopo aver trascorso un fine settimana terribile pensando a quanto mi troverei in tasca se…., finalmente sul far della sera mi hai tranquillizzato! So che potrò sopravvivere, saranno i miei figli a subire il peso delle mie nefandezze. Svenduta la casetta al mare (l’hai detto tu e ti credo) con i 100milioni che mi ritroverò, più il ricavato della casetta vivrò felice e contento e berrò tanti caffè al bar a 2000 lire l’uno. Ah! dimenticavo: i 100milioni li ho presi in prestito da un usuraio per poter scrivere il commento, di fatto io non li avevo e adesso mi tocca pure pagare gli interessi al 400% così che praticamente i soldi della casetta andranno tutti in fumo. Però son contento: mi rimane poco da vivere, pensa che non mi vogliono più nemmeno i gatti… quasi quasi come mi suggerisci investo nella fiera degli o BEI o BEI (Milano, S. Ambrogio, 7 dicembre). Ciao, sono comunque contento, mio nipote ha vinto 76 a 37 e ho passato un bel pomeriggio. PS Ma secondo te, questo presidente che blocca persone a bordo di aerei e limita i blocchi a Paesi dove non gliene frega un cazzo, dimenticando Arabia, Pakistan, Afganistan, ecc. ecc. insomma tu pensi che sia nel pieno possesso delle sue facoltà mentali? Non per altro ma perchè certi personaggi italiani lo hanno eletto a messaggero di Dio e lo vogliono imitare … 
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro peter i tuoi 51 mila euro torneranno ad essere in lire 100 milioni.  solo che il caffè non ti costerà più le vecchie mille ma 2000. è il potere d’acquisto che calerà notevolmente  con una svalutazionedel 30 . e con una pensione che rimarrà fissa. riguardo ai tuoi btp   trasformali in reddito  variabile oppure acquista bei in valuta.Ma poi chettefrega non hai monetizzato la casetta in versilia ? Ma cosa ti preoccupi per quel che ti resta da campare? infine   compra tutte azioni. i beni reali aumenteranno ovviamente di  valore.og  

    Originariamente inviato da peter pan: Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva. Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi. Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare… Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

     

     
     

  6.   

    Robyuan, dopo aver trascorso un fine settimana terribile pensando a quanto mi troverei in tasca se…., finalmente sul far della sera mi hai tranquillizzato! So che potrò sopravvivere, saranno i miei figli a subire il peso delle mie nefandezze. Svenduta la casetta al mare (l’hai detto tu e ti credo) con i 100milioni che mi ritroverò, più il ricavato della casetta vivrò felice e contento e berrò tanti caffè al bar a 2000 lire l’uno.
    Ah! dimenticavo: i 100milioni li ho presi in prestito da un usuraio per poter scrivere il commento, di fatto io non li avevo e adesso mi tocca pure pagare gli interessi al 400% così che praticamente i soldi della casetta andranno tutti in fumo.
    Però son contento: mi rimane poco da vivere, pensa che non mi vogliono più nemmeno i gatti… quasi quasi come mi suggerisci investo nella fiera degli o BEI o BEI (Milano, S. Ambrogio, 7 dicembre).
    Ciao, sono comunque contento, mio nipote ha vinto 76 a 37 e ho passato un bel pomeriggio.
    PS Ma secondo te, questo presidente che blocca persone a bordo di aerei e limita i blocchi a Paesi dove non gliene frega un cazzo, dimenticando Arabia, Pakistan, Afganistan, ecc. ecc. insomma tu pensi che sia nel pieno possesso delle sue facoltà mentali? Non per altro ma perchè certi personaggi italiani lo hanno eletto a messaggero di Dio e lo vogliono imitare … 

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro peter i tuoi 51 mila euro torneranno ad essere in lire 100 milioni.  solo che il caffè non ti costerà più le vecchie mille ma 2000. è il potere d’acquisto che calerà notevolmente  con una svalutazionedel 30 . e con una pensione che rimarrà fissa. riguardo ai tuoi btp   trasformali in reddito  variabile oppure acquista bei in valuta.Ma poi chettefrega non hai monetizzato la casetta in versilia ? Ma cosa ti preoccupi per quel che ti resta da campare? infine   compra tutte azioni. i beni reali aumenteranno ovviamente di  valore.og
     

    Originariamente inviato da peter pan: Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva. Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi. Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare… Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

     

     

  7.   

    caro peter i tuoi 51 mila euro torneranno ad essere in lire 100 milioni.  solo che il caffè non ti costerà più le vecchie mille ma 2000. è il potere d’acquisto che calerà notevolmente  con una svalutazionedel 30 . e con una pensione che rimarrà fissa. riguardo ai tuoi btp   trasformali in reddito  variabile oppure acquista bei in valuta.Ma poi chettefrega non hai monetizzato la casetta in versilia ? Ma cosa ti preoccupi per quel che ti resta da campare? infine   compra tutte azioni. i beni reali aumenteranno ovviamente di  valore.og

    Originariamente inviato da peter pan: Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva. Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi. Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare… Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

     

  8.   

    A patrimoniali subito, u 30% , posa i soddi
     

    Originariamente inviato da peter pan: Lire, minchiuni, lire, u capisti?????? Povero in canna sugnu,povero!!!!
     

    Originariamente inviato da Emtrader: Hai visto il capitalista………………….. mink, 100 miliuni !!!      

    Originariamente inviato da peter pan: Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva. Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi. Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare… Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

     

     

     

  9.   

    Lire, minchiuni, lire, u capisti??????
    Povero in canna sugnu,povero!!!!

    Originariamente inviato da Emtrader: Hai visto il capitalista………………….. mink, 100 miliuni !!!    
     

    Originariamente inviato da peter pan: Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva. Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi. Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare… Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

     

     

  10.   

    Hai visto il capitalista………………….. mink, 100 miliuni !!!
     
     

    Originariamente inviato da peter pan: Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva. Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi. Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare… Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

     

  11.   

    Scusate l’ignoranza ma mi sia permesso fare due conti della serva.
    Nel 2001 avevo 100 milioni investiti in BTP, mi sono ritrovato con 51.500€; bene, anzi male, avrei dovuto averne molti di più, ma grazie alla sconsideratezza di qualcuno (lasciamo stare i nomi, tanto adesso pensano che sia addiritura un possibile salvatore della Patria…) il cambio di 1936,27 fu considerato accettabile. Bene, adesso ho ancora i 51.500€ diventano quante lire se si ritorna al 2001? Io dico 51 milioni e 500mila lire, che nel giro di 1 anno diventeranno 36 milioni, mentre  lo Stato dovrà fronteggiare 51.500 di debito in euro, chi lo sa, magari subito… e pagando interessi proibitivi.
    Sapete cosa dico? Io sono certo che nessun italiano di buon senso accetterà di uscire dall’euro senza avere fatto bene i compitini e compreso che si arriverebbe presto alla guerra civile, però io, nel mio infimo peso ho deciso: il mio voto mai ad un partito che voglia uscire dall’euro, perchè se è vero che io posso trasformare i miei soldi in & o Fsv o sterline, quelli che hanno in risparmi i 10 o 20mila euro soltanto questo non lo potranno fare…
    Sarebbe inoltre come dare il voto ai quaraqquaquà, che prima decidono di lasciare la destra estrema e poi, siccome è andata male tornano a casa con la coda fra le gambe e promettono, ad uno straniero xenofobo,  di dettar legge qui in Italia. E non solo: chi non è d’accordo se ne può anche andare…. Tira aria di scissione nel movimento, ma nessuno se n’è ancora accorto…. e sarà la sua fine.

  12.   

    Alla BCE diamo come pagamento la città del Vaticano Musei compresi e Draghi si fa pagare la provvigione con l’eccedenza. Se Svezia e Norvegia sono diventate due stati sovrani nel 1905 senza spargimento di sangue sarebbe un grande segno di inciviltà non riuscire in un atto del genere 112 anni dopo………