Governo: Verdini condannato a 9 anni per il crac del Credito Cooperativo

Il Tribunale di Firenze ha condannato in primo grado a una pena complessiva di nove anni, Denis Verdini, senatore di Ala, nel processo per il crac del Credito …

Il Tribunale di Firenze ha condannato in primo grado a una pena complessiva di nove anni, Denis Verdini, senatore di Ala, nel processo per il crac del Credito Cooperativo fiorentino e per truffa allo Stato per i finanziamenti pubblici alla cooperativa editoriale che pubblicava, tra le altre testate, il Giornale della Toscana.

Verdini è stato anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, in base all’articolo 29 del codice penale. Ed è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali.

Per i giudici di Firenze, il senatore aveva nascosto al Credito Cooperativo Fiorentino, mentre ne era presidente, un debito di 2,6 milioni nei confronti della Società Toscana di Edizioni, “unitamente a Massimo Parisi”.

Secondo i pm, “l’istituto di credito, in carenza di informazioni complete, erogava finanziamenti” alla società che rimaneva così insolvente.

Verdini, assieme ad altri 10 imputati, è stato invece assolto relativamente ai prestiti concessi a Marcello Dell’Utri. La Procura contestava una serie di fidi scoperti di conto corrente per un ammontare di 2,8 milioni tra il dicembre 2006 e il marzo 2010. (Askanews)

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    quando si parla di sicilia, campania calabria   viene spontaneo accostarli a mafia, delinquenza  truffe e cose varie. ma mi pare che da quando c’è renzi  pure la toscana non si faccia  mancare niente. ora dopo la condanna di verdini mi attenderei che anche poco lontano ci fossero condanne esemplari.. fatte le proporzioni se 9 anni a verdini per un ..cracchetto di una rurale cosa dareste  a mussari ad esempio per monte paschi?  a zonin per la banca  veneta?   Propongo ergastolo?  che ne dite”?