Il Tribunale di Firenze ha condannato in primo grado a una pena complessiva di nove anni, Denis Verdini, senatore di Ala, nel processo per il crac del Credito Cooperativo fiorentino e per truffa allo Stato per i finanziamenti pubblici alla cooperativa editoriale che pubblicava, tra le altre testate, il Giornale della Toscana.
Verdini è stato anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, in base all’articolo 29 del codice penale. Ed è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali.
Per i giudici di Firenze, il senatore aveva nascosto al Credito Cooperativo Fiorentino, mentre ne era presidente, un debito di 2,6 milioni nei confronti della Società Toscana di Edizioni, “unitamente a Massimo Parisi”.
Secondo i pm, “l’istituto di credito, in carenza di informazioni complete, erogava finanziamenti” alla società che rimaneva così insolvente.
Verdini, assieme ad altri 10 imputati, è stato invece assolto relativamente ai prestiti concessi a Marcello Dell’Utri. La Procura contestava una serie di fidi scoperti di conto corrente per un ammontare di 2,8 milioni tra il dicembre 2006 e il marzo 2010. (Askanews)
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930