Monete complementari: accordo tra Banca Etica e Sardex

Banca popolare Etica e Sardex Spa hanno firmato un accordo che consente alle imprese aderenti ai circuiti delle cosiddette monete complementari di accedere a prestiti e servizi finanzari …

Banca popolare Etica e Sardex Spa hanno firmato un accordo che consente alle imprese aderenti ai circuiti delle cosiddette monete complementari di accedere a prestiti e servizi finanzari dell’istituto di credito.

L’intesa è stata siglata ieri, dice un comunicato diffuso oggi da Banca Etica.

Il circuito Sardex.net, nato nel 2009, fornisce strumenti di pagamento e credito complementari.

Conta circa 4.000 aziende in Sardegna e 9.000 conti aperti in altre regioni italiane grazie a una rete di 11 circuiti.

Tra i servizi proposti da Banca Etica, c’è anche quello del crowdfunding. (Reuters)

 © ANSA

CAGLIARI – Accordo fra Banca popolare Etica e Sardex Spa che consentirà alle imprese aderenti ai circuiti delle monete complementari in Sardegna e altre regioni di accedere a condizioni agevolate ai prestiti e agli altri servizi finanziari – inclusi il microcredito e il crowdfunding offerti da Banca Etica. E’ quanto si legge in un comunicato di Banca Etica.

II Circuito Sardex.net conta 4.000 aziende in Sardegna e quasi 9.000 conti aperti in tutto il territorio nazionale grazie al network degli 11 circuiti gemelli che declinano il modello sardo nelle regioni che hanno aderito al progetto.

“Grazie all’accordo siglato, Banca Etica si avvicina all’interessante circuito delle monete complementari che sta dimostrando una notevole capacità di rilancio economico dei territori, nel rispetto delle persone e della sostenibilità”, ha detto Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica.

Le imprese aderenti ai circuiti delle monete complementari potranno utilizzare i servizi bancari e finanziari di Banca Etica a prezzi vantaggiosi. “Cogliamo con soddisfazione l’opportunità di cooperazione con una realtà importante quale Banca Etica.

L’accordo – ha precisato l’Ad di Sardex, Roberto Spano – sarà fin da subito un moltiplicatore formidabile di vantaggi per gli aderenti al Circuito e per i soci e clienti dell’istituto bancario”. (ANSA).

 

Tag

Partecipa alla discussione