Etruria & Unicredit: Boschi smentisce e querela De Bortoli

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, smentisce di aver chiesto a Unicredit di acquistare Banca Etruria, istituto di credito salvato dalla bancarotta del quale suo …

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, smentisce di aver chiesto a Unicredit di acquistare Banca Etruria, istituto di credito salvato dalla bancarotta del quale suo padre Pier Luigi è stato vice presidente, e annuncia azioni legali nei confronti di chi sostiene il contrario.

La presa di posizione dell’ex ministro delle Riforme Pd vicinissima a Matteo Renzi arriva dopo la pubblicazione di alcuni stralci del nuovo libro di Ferruccio De Bortoli nel quale l’ex direttore del Corriere della Sera scrive che “Maria Elena Boschi nel 2015 non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit. Maria Elena Boschi chiese quindi a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria”.

De Bortoli ha confermato a Reuters il contenuto delle anticipazioni.

Unicredit non ha commentato.

Maria Elena Boschi e Matteo Renzi, la relazione che puntella il governo

Banca Etruria, insieme con Banca Marche, CariFerrara e CariChieti è stata salvata dal governo con una operazione costata oltre 5 miliardi.

Nel pomeriggio, molti partiti di opposizione hanno chiesto che Boschi riferisca in Parlamento. M5s e Lega vogliono le dimissioni dell’ex ministro.

In serata, Boschi scrive su facebook: “La storia di Banca Etruria viene ciclicamente chiamata in ballo per alimentare polemiche. Vediamo di essere chiari: non ho mai chiesto all’ex AD di Unicredit, Ghizzoni, né ad altri, di acquistare Banca Etruria. Ho incontrato Ghizzoni come tante altre personalità del mondo economico e del lavoro ma non ho mai avanzato una richiesta di questo genere. Sfido chiunque e ovunque a dimostrare il contrario”.

“E siccome sono stupita per questa ennesima campagna di fango, stavolta ho affidato la pratica ai legali per tutelare il mio nome e il mio onore”, aggiunge Boschi.

Rivolgendosi ai 5 Stelle, i primi ad aver chiesto le sue dimissioni, dice senza citarli: “Chi è in difficoltà per le falsità di Palermo o per i rifiuti di Roma non può pensare che basti attaccare su Arezzo per risolvere i propri problemi”. (Reuters)

***

Dopo le indiscrezioni diffuse da Ferruccio De Bortoli, la sottosegretaria ricorda il suo intervento parlamentare del 18 dicembre del 2015 e conferma quanto detto in quell’occasione. Di Battista: “Gentiloni ci deve mettere la faccia”

“Ho già chiarito in Parlamento, la misura è colma”. È stato questo il commento di Maria Elena Boschi che ha risposto, a palazzo Chigi, sulla vicenda della Banca Etruria dopo che l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, ha sostenuto che la ministra del governo Renzi, nel 2015, avesse chiesto l’intervento di Unicredit, allora guidata da Federico Ghizzoni, per acquisire la Banca dove lavorava il padre.

Boschi: “D’ora in poi se ne occuperanno i miei legali”

Subito dopo le rivelazioni, contenute nel libro di De Bortoli ‘Poteri forti (o quasi)’, Boschi aveva parlato di una “campagna di fango” ai suoi danni. E oggi ha assicurato che della questione, da qui in avanti, si occuperanno i suoi legali. “Quello che dovevo dire l’ho detto ieri”, ha precisato la sottosegretaria, “sono intervenuta in Parlamento il 18 dicembre del 2015 e confermo quello che ho detto”.

Di Battista: “Gentiloni ci deve mettere la faccia”

La questione di Banca Etruria ha sollevato da subito le proteste del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio e Beppe Grillo hanno chiesto le dimissioni della sottosegretaria e il leader M5S ha annunciato che si valuteranno “anche possibili azioni sul fronte giudiziario”. Mentre Alessandro Di Battista, durante la conferenza stampa indetta oggi dal movimento sul caso Boschi, ha detto: “Gentiloni ci deve mettere la faccia, ci deve dire da che parte sta, se sta dalla parte dello Stato italiano o guarda solo al quel fazzoletto di terra che guarda a Rignano sull’Arno, che sarebbe meglio chiamare Rignano sull’Arcore”.
Mentre il capogruppo dei penta stellati alla Camera, Roberto Fico, garantisce che le prime richieste che verranno fatte saranno “l’immediata calendarizzazione per dare via alla Commissione di inchiesta sulle banche”, alla quale seguirà “l’informativa urgente a Gentiloni: chiediamo che siano levate le deleghe a Boschi. Si tratta di una vera e propria sfiducia che chiediamo tramite il governo”.

 

Tag

Partecipa alla discussione

11 commenti

  1.   

    nerio e roby, si potrebbe anche riesumare questo:

    Partito Indipendente

     

    Originariamente inviato da nerio:

    Devo dire a onor del vero che leggo tutto o quasi con molto interesse in questo blog. Pure i commenti cancellati me li avete fatti passare come medaglie con non poco senso critico. Mentre in blog che si dichiarano di dx o di sx mi hanno cancellato/eliminato di brutto perchè se c’è una cosa che non si deve fare non sono il turpiloquio o la fake news, ma mischiare notizie e idee tra destra sinistra centro. Sulla mia pagina ho sperimentato quanto pericoloso e osteggiato sia chi vede nell’altro un essere umano anche se diverso e non un nemico. Naturalmente in rete la diversità è ideologica di pensiero ma alla fine le necessità e i principi sono gli stessi, quindi guai a chi unifica e si vede arrivare like sia da dx che da sx.

     

  2.   

    Devo dire a onor del vero che leggo tutto o quasi con molto interesse in questo blog. Pure i commenti cancellati me li avete fatti passare come medaglie con non poco senso critico. Mentre in blog che si dichiarano di dx o di sx mi hanno cancellato/eliminato di brutto perchè se c’è una cosa che non si deve fare non sono il turpiloquio o la fake news, ma mischiare notizie e idee tra destra sinistra centro. Sulla mia pagina ho sperimentato quanto pericoloso e osteggiato sia chi vede nell’altro un essere umano anche se diverso e non un nemico. Naturalmente in rete la diversità è ideologica di pensiero ma alla fine le necessità e i principi sono gli stessi, quindi guai a chi unifica e si vede arrivare like sia da dx che da sx.

  3.   

    vai nerio  hai ragione. si festeggia il 25 aprile una guerra civile… si festeggia il primo maggio..una  guerra sociale.. ma alle elites ..quelle che ovviamente necessitano di un  popolo, e se non lo hanno lo importano… non frega un cazzo. almeno in tempi passati ogni tanto il bubbone scoppiava..spartaco, la rivoluzione francese… e qualche testa rotolava ….ye 

    Originariamente inviato da nerio: Caro Roby siamo così messi male da dover preferire gli incompetenti ai ladri incompetenti. Non passa giorno che non si legga o si ascolti sull’incompetenza di qualche neo-politico anche di spicco. Ma messi come siamo chi avrebbe il coraggio di dire che i politici che fin qui ci han governato erano tutti o quasi competenti? Ho letto delle riflessioni di Cossiga che ammetteva che quando si son messi a dilapidare il nostro paese di soldi e potenzialità ce n’erano, solo che loro, poveri competenti, anzichè potenziarle ci han svenduto pensando che il pozzo di s.patrizio fosse senza fondo. Ancora lo stanno facendo solo che oggi è chiaro a tutti perchè lo fanno, 50 anni fa forse no. Eravamo un po’ tutti più imbevuti di ideologie e quello ci davano da bere mettendoci oculatamente gli uni contro gli altri.

     

  4.   

    Caro Roby siamo così messi male da dover preferire gli incompetenti ai ladri incompetenti. Non passa giorno che non si legga o si ascolti sull’incompetenza di qualche neo-politico anche di spicco. Ma messi come siamo chi avrebbe il coraggio di dire che i politici che fin qui ci han governato erano tutti o quasi competenti? Ho letto delle riflessioni di Cossiga che ammetteva che quando si son messi a dilapidare il nostro paese di soldi e potenzialità ce n’erano, solo che loro, poveri competenti, anzichè potenziarle ci han svenduto pensando che il pozzo di s.patrizio fosse senza fondo. Ancora lo stanno facendo solo che oggi è chiaro a tutti perchè lo fanno, 50 anni fa forse no. Eravamo un po’ tutti più imbevuti di ideologie e quello ci davano da bere mettendoci oculatamente gli uni contro gli altri.

  5.   

    caro  nerio  la raggi è sullo stesso livello di incompetenza . non è questione di essere partigiano o meno. l’evoluzione del potere politico grillino a roma è deprimente. altro si può dire per la appendino ad esempio. dobbiamo imparare a dividere la passione politica dai fatti altrimenti il nostro paese andrà sicuramente a rotoli. 

    Originariamente inviato da nerio: Resta il fatto che ,onestamente guardandovi allo specchio, tifosi della Maria etruria cose stareste urlando in piazza, sui giornali, e su le reti governative unificate se questa donzella fosse eletta da qualche altro partito? Non mi serve la risposta basta che ognuno la dia a se stesso. Avete presente per non fare nomi quanto urlano ogni mattina perchè la Raggi si dimetta? Adesso che son morte tre figlie innocenti di nomadi a Roma dovrà dimettersi pure per quello.

     

  6.   

    Resta il fatto che ,onestamente guardandovi allo specchio, tifosi della Maria etruria cose stareste urlando in piazza, sui giornali, e su le reti governative unificate se questa donzella fosse eletta da qualche altro partito? Non mi serve la risposta basta che ognuno la dia a se stesso. Avete presente per non fare nomi quanto urlano ogni mattina perchè la Raggi si dimetta? Adesso che son morte tre figlie innocenti di nomadi a Roma dovrà dimettersi pure per quello.

  7.   

    caro  belfy . ognuno ha i suoi canoni di bellezza. però ti faccio 2 domande semplicisemplici  ..parlo ovviamente in questo caso della maria etruria politica…è vero o non è vero che il popolo italiano l’ha sonoramente  battuta sulla sua legge  peraltro a detta degli esperti pure scritta male? sarebbe dovuta  andare a casa in un paese normale. è vero o non è vero che aveva dichiarato di andarsene  invece è ancora quì  e sembra sfracellare le palle..con la sua circolare del ..voglio saper tutto io’   bugiarda’  mi sembran difetti notevoli. Dio non voglia che venga magari sbugiardata da ..fessuccio.. de bortoli . poi ne riparliamo .fov

    Originariamente inviato da belfagor: caro roby, tu quoque? Per quale motivo, se mi e’ lecito chiederti, scendi cosi’ in basso e ti allivelli nel seminterrato dei seguaci dell’Uomo Qualunque men che medi? La nostra Maria Elena fa invidia e suscita rancori, mi sembra, perche’ voi italiani destrorsi e sovranisti non potete tollerare che una donna faccia politica e sia bella (personalmente la inviterei a cena stasera) giovane e anche veramente potente. Siete legati ai cliche’ della Bindi, ma svegliatevi! Il tuo paragone di MEB con la Carfagna, poi mi sembra specioso, la brunetta la trovi piu’ intelligente perche’ non parlava mai? Dai, per favore, su che basi dici ‘ste cose, per favore spiega…… Io trovo la Boschi (che e’ innocente fino a prova contraria sulle robe etrusche) un bell’esempio di donna italiana in carriera.   
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro  nerio la carfagna oltre essere più avvenente ..ai miei occhi… è anche molto più intelligente. ma concordo pure le oche se son di sinistra sono migliori di quelle di destra. è risaputo. le oche  di sinistra hanno una..marcia.. in più. ora però mi sorge un dubbio. le oche del campidoglio non queste ma quelle che salvarono i romani dall’attacco dei barbari eran di destra o di sinistra. propendo per la seconda ipotesi anche perchè a pericolo scampato chiesero doppia razione di rape etrusche   

    Originariamente inviato da nerio: A Questa querelare non costa nulla,con tutto quel che han rub..to in family, avranno stuoli di avvocati a libro paga domiciliati in casa. Altra particolarità la Carfagna doveva la carica istituzionale all’avvenenza ed era quotata come la bella oca, a questa mai un giudizio sui mezzi usati per la scalata alle poltrone, probabilmente perchè trattasi di gazza  ladra e non di bella oca.

     

     

     

  8.   

    caro roby, tu quoque? Per quale motivo, se mi e’ lecito chiederti, scendi cosi’ in basso e ti allivelli nel seminterrato dei seguaci dell’Uomo Qualunque men che medi? La nostra Maria Elena fa invidia e suscita rancori, mi sembra, perche’ voi italiani destrorsi e sovranisti non potete tollerare che una donna faccia politica e sia bella (personalmente la inviterei a cena stasera) giovane e anche veramente potente. Siete legati ai cliche’ della Bindi, ma svegliatevi! Il tuo paragone di MEB con la Carfagna, poi mi sembra specioso, la brunetta la trovi piu’ intelligente perche’ non parlava mai? Dai, per favore, su che basi dici ‘ste cose, per favore spiega…… Io trovo la Boschi (che e’ innocente fino a prova contraria sulle robe etrusche) un bell’esempio di donna italiana in carriera. 
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro  nerio la carfagna oltre essere più avvenente ..ai miei occhi… è anche molto più intelligente. ma concordo pure le oche se son di sinistra sono migliori di quelle di destra. è risaputo. le oche  di sinistra hanno una..marcia.. in più. ora però mi sorge un dubbio. le oche del campidoglio non queste ma quelle che salvarono i romani dall’attacco dei barbari eran di destra o di sinistra. propendo per la seconda ipotesi anche perchè a pericolo scampato chiesero doppia razione di rape etrusche 
     

    Originariamente inviato da nerio: A Questa querelare non costa nulla,con tutto quel che han rub..to in family, avranno stuoli di avvocati a libro paga domiciliati in casa. Altra particolarità la Carfagna doveva la carica istituzionale all’avvenenza ed era quotata come la bella oca, a questa mai un giudizio sui mezzi usati per la scalata alle poltrone, probabilmente perchè trattasi di gazza  ladra e non di bella oca.

     

     

  9.   

    caro  nerio la carfagna oltre essere più avvenente ..ai miei occhi… è anche molto più intelligente. ma concordo pure le oche se son di sinistra sono migliori di quelle di destra. è risaputo. le oche  di sinistra hanno una..marcia.. in più. ora però mi sorge un dubbio. le oche del campidoglio non queste ma quelle che salvarono i romani dall’attacco dei barbari eran di destra o di sinistra. propendo per la seconda ipotesi anche perchè a pericolo scampato chiesero doppia razione di rape etrusche 

    Originariamente inviato da nerio: A Questa querelare non costa nulla,con tutto quel che han rub..to in family, avranno stuoli di avvocati a libro paga domiciliati in casa. Altra particolarità la Carfagna doveva la carica istituzionale all’avvenenza ed era quotata come la bella oca, a questa mai un giudizio sui mezzi usati per la scalata alle poltrone, probabilmente perchè trattasi di gazza  ladra e non di bella oca.

     

  10.   

    A Questa querelare non costa nulla,con tutto quel che han rub..to in family, avranno stuoli di avvocati a libro paga domiciliati in casa.
    Altra particolarità la Carfagna doveva la carica istituzionale all’avvenenza ed era quotata come la bella oca, a questa mai un giudizio sui mezzi usati per la scalata alle poltrone, probabilmente perchè trattasi di gazza  ladra e non di bella oca.

  11.   

    cara maria etruria.. cosa non si fa per la famiglia.  vedi in un paese civile  un ministro la cui riforma vienee bocciata dai cittadini se ne torna semplicemente a casa. un ministro che afferma di andarsene  qualora…  e poi non lo fa dovrebbe essere mandato a casa a calci in culo. ora come credere più a te che a ferruccio de bortoli? unicredit peraltro non è vero che ha smentito . diciamolo papale papale più la smeni..la merda.. e più puzza.