Euro scende dal top di 1,14. Dollaro forte. In attesa di Yellen

Il greenback sostenuto dalle aspettative di un ulteriore rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve da qui alla fine dell'anno.

Il dollaro è in rialzo sullo yen e sull’euro, sostenuto dal consolidamento delle aspettative di un inasprimento della politica monetaria da parte di Federal Reserve da qui alla fine dell’anno, alla luce dei dati sull’occupazione migliori delle attese.

** A contenere i guadagni del biglietto verde una certa prudenza degli investitori in attesa dell’audizione al Congresso della presidente della Federal Reserve Janet Yellen, prevista mercoledì 12 luglio.

** Intorno alle 14,30 la valuta Usa sale di 0,3% a quota 114,20 yen, dopo un picco da due mesi a 114,29. Il biglietto verde è in rialzo anche sull’euro, che scivola a 1,1390 da 1,1400 dollari della precedente chiusura.

** La valuta unica resta comunque relativamente supportata dalla marcia di avvicinamento della Banca centrale europea verso una politica monetaria meno espansiva. Per la fine dell’anno prossimo risultano ormai quasi interamente prezzati dal mercato due rialzi dei tassi d’interesse, con il tasso sui depositi destinato comunque a restare sotto zero. (Reuters)

 

Tag

Partecipa alla discussione