La7 chiude ‘La Gabbia’ di Paragone. Censura? O rating bassi con la politica?

Pare proprio che la stagione televisiva in corso sia stata una delle più ‘disastrose’ per i talk show. Share medio tra 3,10 e 3,80%.

La Gabbia chiude: La 7 ha deciso di sospendere il programma condotto da Gianluigi Paragone che, nella puntata andata in onda il 28 giugno scorso de La Gabbia Open, ha confermato la decisione dei vertici della rete di Urbano Cairo. Tantissimi i messaggi di polemica dei telespettatori che hanno ricondotto la scelta della chiusura de La Gabbia al volere del nuovo direttore di La7, Andrea Salerno, mentre moltissimi altri hanno parlato di vera e propria censura. In tempi di rinnovo di contratti e definizione dei palinsesti televisivi, dunque, chi prenderà il posto del talk show politico?

La chiusura de La Gabbia è stata una vera e propria doccia fredda per Gianluigi Paragone: La 7 pare abbia deciso di sospendere la trasmissione comunicandolo agli addetti ai lavori poco prima della messa in onda della puntata del 28 giugno 2017, l’ultima della versione estiva – La Gabbia Open – del talk show politico. Pare proprio che la stagione televisiva in corso sia stata una delle più ‘disastrose’ per i programmi dedicati al confronto tra i politici: dopo la chiusura de L’Arena di Massimo Giletti – che nelle ultime ore è dato in partenza dalla Rai – arriva anche la notizia dell’interruzione di un’altra trasmissione dedicata all’informazione, al dialogo e all’approfondimento di temi (a volte scomodi).

LA GABBIA CHIUDE: PERCHÉ LA7 INTERROMPE IL TALK SHOW POLITICO?

Non si conoscono i reali motivi per cui La7 ha deciso di chiudere definitivamente La Gabbia che, pur essendo un talk show di nicchia, era riuscito a registrare risultati discreti nel corso dei quattro anni di messa in onda.

Il programma condotto da Gianluigi Paragone, infatti, ha esordito l’11 settembre 2013 su La7 in prima serata riscuotendo un successo insperato con un auditel superiore alla media degli ascolti della rete di Urbano Cairo per quel periodo.

Il conduttore, dunque, è stato confermato alla guida del programma per quattro stagioni consecutive ed è stato proprio Paragone a confermare la chiusura de La Gabbia dopo 160 puntate con uno share medio tra il 3,10 e il 3,80%.

Mentre sul web cresce l’indignazione per la scelta dei vertici di La7, in tanti iniziano a collegare la chiusura de La Gabbia al nuovo direttore Andrea Salerno e a scelte politiche che si scontrerebbero con i temi e la conduzione del talk show.

Tag

Partecipa alla discussione