Stop al ‘Trump reality show’, fuori Scaramucci ora comanda il Generale

Sbeffeggiato da tutti, "The Mooch" sembrava una parodia di italo-americano mafioso. Ora la White House in mano ai militari.

Un disastro annunciato. Una farsa insostenibile per una nazione democratica come gli Stati Uniti.  L’ennesimo boomerang segno di incompetenza assoluta per Donald Trump. Anthony “The Mooch” Scaramucci e’ stato licenziato, appena 10 giorni dopo essere stato nominato capo della comunicazione della Casa Bianca. Ora alla Casa Bianca regna di nuovo l’ordine, con un generale al comando.

I motivi del licenziamento in tronco paiono ovvii. Sbeffeggiato da tutti, “The Mooch” (il soprannome di Anthony Scaramucci) sembrava la parodia alla Casa Bianca di  un italo-americano mafioso. La presidenza del peggior presidente Usa di sempre, quindi, continuava ad avvitarsi a spirale. Il reality show dell’ex Apprentice aveva rating sempre piu’ bassi. Una scelta sbagliata dietro l’altra. Nessun Commander in Chief aveva mai fatto cosi’ tante vittime tra i suoi stessi consiglieri in appena 7 mesi di mandato.

È durata assai poco la parabola di Scaramucci come capo della comunicazione della Casa Bianca ma di certo non è stata scevra di ragioni perché i media ne parlassero. Ieri l’ennesima polemica dopo una serie infinita di gaffe (e battute volgari), per avere salutato la nascita di suo figlio con un semplice sms a Deidre Ball, la donna che a breve sarà la sua ex moglie; poi una telefonata a un corrispondente politico del New Yorker per lamentarsi dell’utilizzo di una fonte (un ‘delatore’ e ‘traditore’, aveva detto lui) non citata con nome e cognome, in cui Scaramucci ha minacciato di licenziare l’intero staff della comunicazione della Casa Bianca (vedi VIDEO qui sopra).

L’uomo scelto da Trump, un finanziere di Wall Street (alla faccia della presa di distanza dal potere economico) assunto contro il parere del suo predecessore Sean Spicer, che ha rassegnato le dimissioni, e pure di Reince Priebus, il capo dello staff, anche lui scavalcato e poi cacciato, per essere sostituito da John F. Kelly (foto sotto), l’attuale ministro della Sicurezza interna, dopo poco più di una settimana lascia i palazzi del potere di Washington, o quantomeno il suo incarico.

Caos Casa Bianca: Trump caccia Priebus, un generale capo dello staff

Chiaro cosa ci sia dietro la scelta di togliere la carica a Scaramucci, appena arrivato al 1600 di Pennsylvania Avenue: a cacciarlo a pedate è stato proprio il nuovo chief of staff, il generale Kelly. “Ha ritenuto che fosse meglio dare al capo dello staff una ‘tabula rasa’ per costruire la propria squadra. Gli auguriamo tutto il meglio”, si legge in un comunicato che arriva da Washington.

Ovviamente cacciando a poche ore dal suo insediamento l’imbarazzante Scaramucci, Kelly – da militare – ha dimostrato subito di avere le idee chiare, polso e visione politica. Vero è che alla Casa Bianca adesso ci sono ben quattro generali in vari posti di comando. Ma l’unico modo per mettere ordine nell’amministrazione di un dilettante e incompetente allo sbaraglio come l’ex palazzinaro, e’ appunto la disciplina militare. Vedremo cosa cio’ comportera’ sul fronte delle guerre e degli equilibri mondiali (facile previsione…). Tuttavia, secondo gli analisti, la piu’ grande sfida di Kelly sara’ nelle prossime settimane gestire il problema dei problemi, ovvero lo stesso presidente Trump.

John Kelly’s greatest challenge now is ‘without question’ Trump himself, expert says

***

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di rimuovere Anthony Scaramucci dal ruolo di direttore della comunicazione, riferisce il New York Times. Anche la Cnn riferisce, citando fonti della Casa Bianca, che Anthony Scaramucci è adesso fuori dal ruolo di direttore della comunicazione. Secondo la ricostruzione del New York Times, Trump ha deciso di rimuovere Scaramucci solo 10 giorni dopo la sua nomina, su richiesta del nuovo chief of staff, John Kelly, che si è insediato oggi nella West Wing. Questo dopo che Scaramucci aveva detto nei giorni scorsi di rispondere direttamente al presidente. Non è chiaro al momento se Scaramucci rimarrà alla Casa Bianca con un altro ruolo.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Trump ei suoi incaricati hanno istituito una politica di sicurezza nazionale che non è diversa da quella di Obama o di quella di Hillary se AVESSE VINTO.
    a-splendid-little-war-could-end-trumps-presidency 
     

    Vilify Russia, maintain sanctions, and keep expanding NATO (welcome Montenegro!), which turns out not to be “obsolete” after all;
    Bomb Syria and demand “regime change” in Damascus;
    Expand military operations in Afghanistan, including dropping the “Mother Of All Bombs”;
    Threaten North Korea and Iran with military action; and
    Press China on Korea and the South China Sea, while offering concessions on trade—a complete reversal of what should have been Trump’s deal..
    (chroniclesmagazine.)