Venezuela: Maduro isolato sceglie il default. Inflazione verso +2000%

Il paese affoga in una crisi devastante, deve saldare lunedì $251 milioni ai possessori di bond. Crescita dei prezzi fuori controllo.

Il Venezuela, ormai affogato in una crisi profonda, deve saldare questo lunedì 251 milioni di dollari in pagamento degli interessi e/o per il rimborso ai possessori di titolari obbligazionari dei suoi bond statali.

Maduro accerchiato: 13 paesi sudamericani contro la sua Costituente

Il pagamento deve avvenire dopo una settimana di grande tensione in cui l’Avvocato Generale è stato licenziato da Nicholas Maduro. Il dittatore – nominato da Chavez – ha imposto al paese nei giorni scorsi una finta Assemblea Costituente comunista al potere, con una tecnica paragolpista, mentre le forze armate hanno ostacolato un presunto golpe pochi giorni fa effettuato da parte di un piccolo gruppo militare.

Gli analisti di bond sovrani internazionali prevedono che il Venezuela effettuerà il dovuto pagamento puntualmente agli obbligazionisti.

Venezuela al collasso: inflazione al 400%. In 100.000 traversano ponte al confine con la Colombia, in cerca di cibo – VIDEO

Ma la nazione sudamericana ha altri pagamenti da saldare nel prossimo futuro e potrebbe non essere in grado di pagare le proprie obbligazioni  se l’economia continua ad avvitarsi a spirale e se gli Stati Uniti decideranno di colpire Caracas con severe sanzioni economiche, prima tra tutte l’embargo sul petrolio venezolano.

“Questo modello di economia si è sfasciato e il default è inevitabile”, dice Siobhan Morden, esperto di latinoamerica presso Nomura Holdings”, “le sanzioni sul greggio probabilmente arriveranno presto e accelereranno il default”.

Maduro senza freni, aziende italiane in fuga dal Venezuela

Il Venezuela deve circa 5 miliardi di dollari agli obbligazionisti entro la fine del 2017, e ha solo 10 miliardi in banca. Ha anche debiti e deve molti miliardi di dollari alla Cina, alla Russia, e alle compagnie energetiche e aeree statunitensi.

Al di là delle sanzioni, l’economia del Venezuela continua ad essere fuori controllo e a peggiorare senza tregua. Il tasso di cambio non ufficiale che la maggior parte dei venezuelani utilizza è più che raddoppiato a partire da fine luglio. Secondo il Fondo Monetario internazionale, l’inflazione dovrebbe aumentare del 720% quest’anno e arrivare oltre il 2.000% l’anno prossimo.

Venezuela in quasi default anarchico. I morti salgono a 26. Inflazione al 500%

In questo contesto, gli esperti dicono che ulteriori sanzioni da parte della Casa Bianca avrebbero dato al Venezuela ben poche opzioni, se non quella di prosciugare il suo poco denaro contante tenuto in banca e saltare di conseguenza tutti i pagamenti da fare ai possessori di bond.

“Gli Stati Uniti finora si sono astenuti dal prendere misure che potrebbero pregiudicare l’industria petrolifera del Venezuela”, spiega Win Thin, capo della strategia del settore valutario dei paesi emergenti di Brown Brothers Harriman, una banca privata americana.

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

     
    Venezuela. Chi denuncia il golpe è un “complottista”
     
    https://www.youtube.com/watch?v=aP968jN5vAg
     
    Published on Jul 25, 2017
    Davvero sbalorditivo il livello di informazione dei media sul Venezuela. Finora ci avevano presentato come oppositori democratici criminali come questi o addirittura come ”eroe” un terrorista che aveva mitragliato e sganciato granate su palazzi governativi.
    Ora toccano davvero il fondo accusando Maduro di “complottismo” solo perché ha denunciato il discorso di Mike Pompeo , Direttore della CIA. Si, ma che ha detto Mike Pompeo, ai rappresentati del governo colombiano e messicano al forum sulla sicurezza tenutosi ad Aspen il 20 luglio scorso.
    Nessun giornale ve lo racconta. Ve lo diciamo noi. Mike Pompeo ha pubblicamente annunciato la disponibilità della CIA ad organizzare per il Venezuela un ennesimo golpe. E se non ci credete guardate il video del suo intervento che abbiamo postato sul nostro canale Youtube.
    E visto che ci siete, date pure una occhiata al video lì vicino dove Il sedicente “socialista” Felipe Gonzalez chiede un golpe per il Venezuela o un altro dove Freddy Guevara, capo dell’ “Opposizione venezuelana” auspica per Maduro la fine di Allende.
    Ovviamente di queste dichiarazioni nessuna traccia sui giornali italiani.
    Videoclip di Francesco Santoianni
     

  2.   

     
    La CIA annuncia un golpe il Venezuela
     
    https://www.youtube.com/watch?v=no3zU-FD9lQ
     
    Published on Jul 25, 2017
    Mike Pompeo, Direttore della CIA, annuncia un golpe contro il governo Maduro (“Stiamo lavorando in collaborazione diretta con il governo messicano e con il governo colombiano per rovesciare il governo del Venezuela”). La risposta di Maduro
     

  3.   

     
    Aveva ragione Maduro (3). In Venezuela trionfa la pace e (per questo) alla Farnesina saltano i nervi
     

     


    L’Assemblea Costituente costituitasi sta portando quella pace promessa da Maduro. Le destre, forse pentite di averla boicottata e di aver agito solo come gli utili idioti di Stati Uniti e Unione Europea, hanno tutte, ripetiamo tutte, accettato il calendario elettorale del CNE (organo che ha garantito la regolarià del voto del 30 luglio) e addirittura l’idolo dei giornali occidentali, Leopoldo Lopez, ha annunciato con una lettera al Presidente di sottomettersi alle decisioni della Commissione della Verità creata dall’Assemblea Costituente. Lopez, per chi dovesse leggere ancora i giornali italiani e quindi non saperlo, era stato condannato al carcere per i crimini imputategli dall’ex Fiscal General Luisa Ortega per l’altro golpe violento tentato nel febbraio 2014 in cui morirono 43 persone.
    Quanto promesso da Maduro quindi internamente si sta realizzando in un tempo incredibilmente veloce. Grazie anche dell’eroica testimonianza di oltre otto milioni di venezuelani che hanno sfidato il terrorismo nella censura totale del mainstream.


    …Per l’ennesima volta in questo periodo, il governo italiano, attraverso il suo sottosegratario, ha attaccato la sovranità e indipendenza del Venezuela, richiamando con una veemenza che nella politica estera italiana non si era mai vista il Comune di Napoli, reo di aver offerto solidarietà al processo costituente nel paese per la pace e il dialogo.
    Da mesi, del resto, il governo italiano, in particolare con la vergognosa lettera neo-coloniale firmata da Gentiloni e Rajoy, sta tifando per il terrorismo e le violenze che possano portare ad un nuovo governo in Venezuela, apripista del peggior neo-liberismo e per lo sciacallaggio delle prime riserve petrolifere al mondo.


    http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-aveva_ragione_maduro_3_in_venezuela_trionfa_la_pace_e_
    per_questo_alla_farnesina_saltano_i_nervi/6_21169/