Il Fisco costa caro a Google: perdite per 60 milioni in Italia

L'accordo da 304 milioni con l'Agenzia delle entrate ha avuto effetti negativi sui bilanci: 94 milioni di oneri e patrimonio negativo per 47.

Se fosse una fiction, sarebbe sicuramente il sequel di “Anche i ricchi piangono”. Ma stavolta c’è poco di finzione, perché sul serio un megaricco sta versando lacrime, e soldi. Soprattutto soldi.

Si tratta di Google, che dell’Italia avrà in particolare il ricordo della morsa letale del suo Fisco, noto a tutti coloro i quali vivono o risiedono nel nostro Paese. Il colosso americano di Internet, a onor del vero, c’ha marciato per anni sulle incertezze delle leggi fiscali per il web, almeno fino al maggio scorso, quando chiuse un accordo per la restituzione di circa 304 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate.

Google alla sbarra: class action di 60 dipendenti, per discriminazione

Questa cifra ha inciso più di quanto si aspettassero a Mountain View, tanti che i 94 milioni di oneri messi a bilancio nel 2016 hanno prodotto una perdita di oltre 60 milioni e un patrimonio netto negativo per 47 milioni.

Dopo la maxi multa Ue, Google perde oltre 1 miliardo di utili

Tutto questo ha prodotto come risultato che il socio di maggioranza ha dovuto rimpinguare le casse di tasca propria, immettendo la cifra record di 57 milioni per rimettere in equilibrio i conti. Insomma, l’Italia sarà pure il Paese del sole e del mare, della bellezza e della “dolce vita”, ma quando finisci nella morsa del Fisco, non c’è patrimonio che tenga.

Tag

Partecipa alla discussione