Berlusconi – Murdoch, prove di intesa. Che succede tra Mediaset e Sky ?

I due gruppi semi-monopolisti del settore televisivo italiano (il terzo e’ la Rai) si parlano per non darsi fastidio o per possibili partnership su pay tv e contenuti. …

I due gruppi semi-monopolisti del settore televisivo italiano (il terzo e’ la Rai) si parlano per non darsi fastidio o per possibili partnership su pay tv e contenuti.

“Il controllo di Mediaset non è in discussione”. Lo afferma il vice presidente del Biscione, Pier Silvio Berlusconi, commentando gli incontri in corso con Vivendi e con Sky, aggiungendo che il vertice tra suo padre e Rupert Murdoch non è avvenuto ieri ma “nei giorni scorsi”.

L’incontro Berlusconi-Murdoch si è tenuto lunedì ad Arcore e, oltre ai fondatori di Mediaset e Sky, erano presenti i figli Pier Silvio e Lachlan. Lo apprende l’ANSA da fonti finanziarie vicine al dossier: il vertice sarebbe servito soprattutto per dare mandato ai due ‘eredi’ di trovare intese che non ostacolino il business dei rispettivi gruppi. Lachlan Murdoch, 43 anni, è anziano di poco più di un anno rispetto al fratello James, che fino a oggi ha seguito le questioni europee di Sky.

“I rapporti tra la nostra famiglia e quella di Murdoch sono buoni e di lunga data – aggiunge Pier Silvio Berlusconi rispondendo ai giornalisti dopo l’assemblea di Mediaset – e gli incontri si sono tenuti anche nei mesi scorsi”. “Anche con il gruppo Vivendi i rapporti sono ottimi e gli ambiti di possibile collaborazione” diversi: “Dalla pay tv ai contenuti televisivi all’offerta ‘Tripleplay'” sulla banda larga. “Ma voglio essere chiaro: non ci sono progetti che a brevissimo vedranno il via, ma ci sono buone possibilità di lavorare insieme. Secondo il vice presidente di Mediaset “con Telecom sono in corso dialoghi, non trattative: in ogni caso gli accordi commerciali sono interesse soprattutto delle compagnie telefoniche e noi preferiamo rimanere indipendenti, neutrali” rispetto ai diversi soggetti tlc, quindi potendo offrire “contenuti” a tutti, conclude Pier Silvio Berlusconi rispondendo alle domande dei giornalisti.

Pier Silvio Berlusconi, su Premium non siamo venditori – Per Premium “non siamo venditori, siamo aperti a partnership di minoranza ma mi chiedo: a loro potrebbe interessare?”. Così Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset risponde ad una domanda sugli incontri in corso con Sky e anche con Vivendi. “Non fatevi film che non ci sono”, dice Pier Silvio Berlusconi aggiungendo che i diritti di Champions League non sono in vendita: “Saranno un’esclusiva assoluta” di Mediaset Premium.

Tag

Partecipa alla discussione