Stati Uniti: la crisi economica fa avere meno figli, crolla la fertilità

Le recenti stime del U.S. Census Bureau’s Current Population evidenziano un record assoluto di donne che, negli Stati Uniti, sono senza figli: quasi la metà di quelle comprese …

Le recenti stime del U.S. Census Bureau’s Current Population evidenziano un record assoluto di donne che, negli Stati Uniti, sono senza figli: quasi la metà di quelle comprese tra 15 e 44 anni non ha bambini, la percentuale più alta da quando il Census Bureau ha iniziato le sue misurazioni nel 1976. La colpa potrebbe essere della crisi economica, conferma una nuova ricerca da Kansas State University. La psicologa Lora Adair e i suoi colleghi – riporta ‘ScienceDaily’ – hanno esposto individui di diversa estrazione socio-economica a un flusso di informazioni che suggerivano un cambiamento nel loro ambiente di vita attuale. Queste modifiche includevano un aumento dei tassi di mortalità – in particolare omicidi apparentemente immotivati ​​- e un aumento della instabilità finanziaria, o una recessione economica.

“Le persone cresciute in ambienti relativamente poveri – spiega l’esperta – hanno indicato che vorrebbero avere più figli, e prima, di fronte all’ipotesi di un aumento della mortalità. Ma hanno detto di volerne meno e più tardi in caso di condizioni economiche peggiori. Le persone più ricche non hanno invece cambiato le loro intenzioni di fronte alle nuove informazioni”. La ricerca non ha inoltre rilevato alcuna differenza di genere nelle decisioni sui figli: “C’è una prospettiva sociologica – ricorda l’esperta – che suggerisce che le donne sono diventate più ‘potenti’ sotto questo punto di vista. Tuttavia, questo studio dimostra che uomini e donne la pensano allo stesso modo di fronte a questa grande decisione di vita”. (Bdc/AdnKronos)

Tag

Partecipa alla discussione