Industriali tedeschi contro vincoli di bilancio: Merkel spenda di più

In un periodo delicato per la Germania, sull'orlo della recessione tecnica, Dieter Kempf, numero uno della Bdi, critica l'operato del governo.

La Confindustria tedesca è contraria al dogma del Fiscal Compact e vorrebbe che il governo Merkel si concentrasse più sulle spese per rilanciare gli investimenti piuttosto che intestardirsi con i vincoli di bilancio.

Ad esprimere il pensiero degli industriali di Germania in un periodo particolarmente delicato per l’economia, sull’orlo della recessione tecnica, è Dieter Kempf, numero uno della Bundesverband der Deutschen Industrie (Bdi), l’organizzazione di tutte le federazioni di settore dell’industria tedesca.

Il messaggio è chiaro: servono più investimenti pubblici. “Ci chiediamo se non sarebbe sensato derogare dal postulato del pareggio di bilancio che ci siamo imposti e usare lo spazio di manovra tra il pareggio di bilancio stesso e il freno sul debito per gli investimenti“, ha detto Kempf in un intervento a Berlino.

Parlando ai giornalisti ha anche affermato che si tratta di 10-12 miliardi di euro. “Negli ultimi anni abbiamo investito poco” si è lamentato il presidente della Bdi e “il boom economico è finito“. In Germania, secondo lui, si è intervenuto “molto per la redistribuzione nel sociale e poco per gli investimenti”.

Per Kempf il margine da utilizzare per lo scostamento dal pareggio di bilancio sarebbe quello creato da “quello 0,35%”. Il riferimento è a una disposizione della seconda riforma sul federalismo tedesco del 2011 che fissa in Costituzione il pareggio di bilancio ma consente uno scostamento massimo pari allo 0,35% del Pil anche in situazioni congiunturali normali. Se nei calcoli si tiene conto del Pil tedesco dell’anno scorso, si tratterebbe per la precisione di 11,86 miliardi di euro.

epa05763603 The President of the Federation of German Industry (BDI), Dieter Kempf, speaks during the 'Festive Evening of the German Industry 2017' in Berlin, Germany, 31 January 2017. EPA/CLEMENS BILAN

Tag

Partecipa alla discussione