Anche l’uso moderato di alcol aumenta il rischio cancro

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, condotto su un campione di 100.000 adulti, non si dovrebbe eccedere il bicchiere al giorno per le donne e due per …

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, condotto su un campione di 100.000 adulti, non si dovrebbe eccedere il bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini. 

Tra i fattori di rischio per l’insorgenza di un tumore, ce n’è uno che viene spesso sottovalutato: l’alcol. Anche l’uso moderato di bevande alcoliche, che ecceda un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini, aumenta il rischio di contrarre il cancro.

Lo mette in evidenza un articolo pubblicato sul British Medical Journal, in cui vengono citati due studi americani, condotti su un campione di 100.000 adulti, da cui emerge in particolare una stretta relazione tra consumo di alcol e tumore al seno.

La ricerca rafforza l’idea secondo la quale, sebbene non ci sia un consumo di alcol giornaliero considerato sicuro,se si beve nei limiti giornalieri raccomandati, i rischi di danneggiare la salute sono bassi.

Ecco sintesi alcuni dei principali rosultati della ricerca:

1 – Esiste una connessione tra consumo di alcol e rischio di tumore alla bocca, gola, esofago, intestino, fegato e il cancro al seno.

2 – Se all’uso di alcol si aggiunge il vizio del fumo, le probabilità di contrarre un tumore aumentano ulteriormente

3 – Tutti i tipi di alcol aumentano il rischio di cancro

4 – Quanto più si beve, tanto più le possibilità di contratte malattie aumento

Quali le dosi considerate “sicure”? Secondo, le direttive dell’NHS (National Health Service) gli uomini non dovrebbero bere regolarmente una quantità di alcol superiori alle due lattine di birra al giorno. Per le donne il limite scende a 2 bicchieri di vino. Negli studi americani, queste dosi scendono ulteriormente a non più di un bicchiere piccolo di vino per le donne e due per gli uomini.

Tag

Partecipa alla discussione