Ecco i 17 cibi che allungano la vita

La persona più vecchia del mondo è una donna di 116 anni, Susannah Mushatt Jones, che quasi ogni mattina si gode un abbondante pasto a base di uova, …

La persona più vecchia del mondo è una donna di 116 anni, Susannah Mushatt Jones, che quasi ogni mattina si gode un abbondante pasto a base di uova, bacon e porridge. La sua colazione sembra deliziosa, ma a meno che Jones non sovverta decenni di scienza, non è certo il segreto che si cela dietro alla sua longevità e buona salute. A parte uova e porridge, ci sono alimenti che, se mangiati in maniera costante, possono aiutare ad allungare la vita. La scienza ha dimostrato che gli antiossidanti hanno il potere di combattere le malattie legate all’avanzare dell’età, come i disturbi cardiaci e alcuni tipi di cancro. La natura ci ha riforniti di una pregevole quantità di queste molecole sotto forma di deliziosi cibi come i frutti rossi, l’aglio e tanti altri. Date un’occhiata alla lista che segue per scoprire quali alimenti aiutano, per i ricercatori, a vivere a lungo e senza acciacchi. Poi prendete un grande contenitore, riempitelo con i cibi che tra questi preferite via!

1. Cioccolato fondente

Cominciamo con ottime notizie: il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi e antiossidanti, che riducono gli stati infiammatori e aiutano a prevenire trombi. Una ricerca ha dimostrato che l’infiammazione è associata all’invecchiamento e alle malattie legate all’età, per questo i cibi anti­infiammatori potrebbero essere la chiave per la longevità.

2. Broccoli

Queste bellezze sono ricche di un composto chiamato betaina che ha proprietà anti­infiammatorie.

5. Pomodori

Questi frutti succosi sono stati per molto tempo associati alla salute. Gli americani mangiano moltissimi pomodori e prodotti da essi derivati. Ben venga: è stato dimostrato che hanno il potere di diminuire il rischio di alcuni tipi di cancro, di disturbi cardiovascolari e dell’osteoporosi. I pomodori sono inoltre un’ottima fonte di vitamina C e veicolano un discreto numero di antiossidanti chiamati Licopeni.

6. Frutti rossi

Lamponi, mirtilli e loro simili procurano una dolce esplosione di sapore e una potente quantità di antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo dall’invecchiamento. In particolare, i frutti rossi contengo una buona dose di antocianina, un tipo di antiossidante che aiuta le funzioni cerebrali ed il mantenimento dei tessuti muscolari

7. Olio d’oliva

La dieta mediterranea, nella quale l’olio d’oliva occupa un posto d’onore, è stata indicata come uno dei più salutari modi di nutrirsi al mondo. I grassi “buoni” contenuti nell’olio d’oliva aiutano a combattere il declino cognitivo correlato all’avanzare dell’età.

8. Salmone

Mangiato nel modo in cui lo si preferisce, dal sushi al bagel, questo pesce è ricco di omega 3. È stato dimostrato che questi acidi grassi proteggono contro la demenza senile e riducono l’infiammazione.

9 Mirtillo rosso (cranberry)

Se gli americani mangiano i cranberry soltanto nel periodo del Ringraziamento (e gli italiani a malapena conoscono queste bacche), dovremmo considerare di portarli in tavola un po’ più spesso. I cranberry contengono antiossidanti noti per allungare la vita e mantenere in salute l’organismo. Inoltre uno studio ha messo in luce come una miscela di origano e cranberry fosse in grado di estendere la durata della vita delle mosche. I ricercatori hanno detto che avrebbe potuto avere effetti simili anche sugli esseri umani aiutando a tenere lontane le malattie legate all’invecchiamento.

10. Cibi piccanti

Se vi piace il piccante, potreste avere la fortuna di approfittare della vita per molto tempo. Un recente studio cinese ha dimostrato che coloro che mangiano cibi piccanti conditi con peperoncino hanno meno probabilità di morire in giovane età. Questi ricercatori hanno anche rilevato che i mangiatori di piccante avevano minori probabilità di ammalarsi di cancro o di sviluppare malattie cardiache.

11. Thè verde

Non c’è bisogno che rinunciate alla vostra tazza di caffè mattutino: potete semplicemente gustare una tazza di thè durante la vostra giornata. Sia il thè verde che quello nero contengono catechine, sostanze che aiutano a proteggere il cuore. Uno studio giapponese ha inoltre provato che i forti bevitori di thè verde, coloro che ne bevono almeno una tazza al giorno, tendono a vivere di più in quanto hanno minori possibilità di sviluppare malattie al cuore ed ictus

12. Aglio

L’aglio rende migliore quasi ogni sapore in cucina e non dovreste esitare ad usarlo: ha ottimi poteri che aiutano la longevità. L’aglio è pieno di antiossidanti e si pensa che aiuti a regolare la pressione sanguigna.

13. Spinaci

Braccio di ferro sapeva che facevano bene. Un recente studio ha dimostrato che mangiare una porzione quotidiana di spinaci (in realtà qualsiasi verdura a foglia verde) può aiutare a contrastare il declino cognitivo correlato all’età che avanza. I ricercatori attribuiscono questo potere all’ingente dose di vitamina K contenuta in questo tipo di verdure.

14. Avocado

Non fermatevi, continuate a mangiare l’avocado in tutti i modi possibili. Questo super­frutto aiuta a ridurre lo stress e potrebbe aiutare a combattere alcuni tipi di cancro.

15. Mele

Le mele sono un’altra straordinaria fonte di antiossidanti. Per godere appieno di tutti i loro benefici, assicuratevi di mangiarle con la buccia, che contiene buona parte dei nutriente fondamentali del frutto. Le mele contengono inoltre fibre, che aiutano l’apparato digerente e aiutano a prevenire disturbi cardiaci.

16. Asparagi

Questi gambi verdi sono ricchissimi di glutatione, la “madre di tutti gli altri antiossidanti”. Abbassa il rischio di infarto, demenza senile e cancro. Gli asparagi sono inoltre una fonte di folati, che aiutano a mantenere attive le funzioni cognitive e mantengono in salute anche i cervelli più “vecchi”.

17. Kimchi

Un recente studio ha dimostrato che i probiotici che si trovano nei cibi fermantati come il kimchi, piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie, i crauti e lo yogurt potrebbero diminuire i sintomi di ansia e depressione. Ancora meglio, più il kimchi contiene aglio, più è possibile godere delle proprietà antiossidanti di questo piatto. Uno studio ha rilevato come i batteri probiotici contenuti nel kimchi siano d’aiuto nella prevenzione del cancro al colon.

 

Questo articolo è stato originariamnente pubblicato sull’Huffington Post

 

Tag

Partecipa alla discussione