L’esercizio fisico moderato dimezza il rischio di morire di un attacco di cuore per le persone comprese fra i 50 e i 60 anni,
Bastano 25 minuti di camminata al giorno per allungare la vita di ben 7 anni. Che l’esercizio fisico quotidiano e costante sia un elisir di lunga vita, non è una novità. Ma a vederlo quantificato in questo modo, viene voglia di correre fuori e cominciare subito ad allungare il proprio sentiero di vita. Letteralmente.
A misurare di quanto ogni passo ci aumenti l’esistenza, uno studio condotto presso l’Università di Saarland, in Germania, e recentemente presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia. I ricercatori hanno infatti scoperto che l’esercizio fisico moderato potrebbe dimezzare il rischio di morire di un attacco di cuore per le persone comprese fra i 50 e i 60 anni,
La malattia coronarica è il più grande assassino del Regno Unito, dice l’Independent: causa un morto ogni sette secondi. Non solo. È ai primi posti delle cause del decesso a livello mondiale. E se l’esercizio fisico è stato a lungo visto come un metodo per ridurre i rischi, dovuto all’abbassamento del livello di obesità e diabete, pare che sia anche responsabile dell’aumento della durata della vita.
La ricerca ha testato un gruppo di 69 persone sane, non fumatrici, di età compresa tra 30 e 60 anni, che non ha fatto nella vita un regolare esercizio fisico. Gli esami del sangue prelevati durante sei mesi di regolare esercizio aerobico, intervallato con training ad alta intensità e d’allenamento della forza hanno dimostrato l’attivazione di un processo di anti-invecchiamento e di riparazione del DNA antico.
“Questo suggerisce che quando le persone si allenano regolarmente, possono essere in grado di rallentare il processo di invecchiamento”, ha dichiarato Sanjay Sharma, professore di malattie cardiache ereditarie in Cardiologia dello Sport alla St George’s University Hospitals NHS Foundation Trust di Londra.
“Non potremo mai evitare di invecchiare, ma possiamo ritardare quel momento. Possiamo sembrare più giovani a 70 anni e provare a vivere fino a 90: l’esercizio fisico, infatti, fa guadagnare da 3 a 7 anni di vita. Non solo. È un antidepressivo, migliora la funzione cognitiva e ora ci sono prove che potrebbe ritardare l’insorgere della demenza”.
Il consiglio degli esperti è che tutti dovrebbero fare almeno 20 minuti di camminata o jogging al giorno, sostituendola a uno stile di vita sedentario e a una dieta non salutare: elementi quest’ultimi che hanno contribuito a alzare il tasso di mortalità per malattie cardiache. L’esercizio fisico può anche migliorare il funzionamento del cervello. Si può iniziare a qualunque età, consigliano gli esperti, ci saranno comunque dei benefici.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Huffington Post