Redditi italiani inchiodati ai minimi toccati durante la crisi

L’Ocse ha rivisto al rialzo le stime sul Pil 2015, ma allo stesso tempo ha pubblicato un grafico che lascia poco spazio all’ottimismo. Italia, ripresa sì o ripresa …

L’Ocse ha rivisto al rialzo le stime sul Pil 2015, ma allo stesso tempo ha pubblicato un grafico che lascia poco spazio all’ottimismo.

Italia, ripresa sì o ripresa no? Mentre l’Ocse ha comunicato oggi di aver rivisto al rialzo le stime del Pil Italiano, c’è un grafico pubblicato dal Financial Times su dati Ocse che lascia poco spazio all’ottimismo.

G133X-Datawatch

Da quest’ultimo emerge infatti che il livello di reddito pro-capite è ritornato nella maggior parte dei paesi Ocse ai livelli pre-crisi. Una buona notizia dunque. Ma non per l’Italia che continua a viaggiare intorno ai livelli minimi post-crisi. Anche la Spagna resta sotto i livelli precedenti alla crisi, ma in compenso si nota un miglioramento.

Come dicevamo, questo grafico arriva nel giorno in cui l’Ocse ha rivisto al rialzo la stima per la crescita del Pil dell’Italia nel 2015, allo 0,7% (0,1 punti in più rispetto alle previsioni di maggio), ma ha ritoccato al ribasso quella per il 2016, all’1,3% (0,2 punti in meno).

Tag

Partecipa alla discussione