GERUSALEMME (AP) – Le foto satellitari mostrano nuove attività di demolizione lungo un percorso profondo 1 chilometro al confine della Striscia di Gaza con Israele, secondo un’analisi dell’Associated Press e rapporti di esperti. La distruzione arriva quando Israele ha affermato di voler stabilire una zona cuscinetto lì, nonostante le obiezioni internazionali, strappando ulteriormente la terra che i palestinesi desiderano per uno stato.
La demolizione lungo il percorso rappresenta solo una frazione del danno più ampio causato dalla guerra tra Israele e Hamas vista a Gaza, che secondo una valutazione ha danneggiato o distrutto la metà di tutti gli edifici all’interno dell’enclave costiera.
I leader israeliani hanno segnalato che vorrebbero istituire una zona cuscinetto come misura difensiva, che secondo loro potrebbe impedire il ripetersi dell’attacco transfrontaliero del 7 ottobre da parte di Hamas che ha innescato la guerra durata quasi quattro mesi. E ciò nonostante gli avvertimenti degli Stati Uniti di non ridurre il territorio di Gaza.