Jeff Bezos ha presentato una dichiarazione alle autorità di regolamentazione federali indicando di aver venduto quasi 12 milioni di azioni Amazon per un valore di oltre 2 miliardi di dollari.
Il presidente esecutivo di Amazon ha notificato alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti la vendita di 11.997.698 azioni ordinarie il 7 e 8 febbraio.
Il valore complessivo delle azioni di Amazon, che ha sede a Seattle dove fondò l’azienda in un garage circa tre decenni fa, ammontava a più di 2,04 miliardi di dollari, secondo i prezzi totali quotati.
Le azioni sono state raggruppate in cinque blocchi compresi tra 1 milione e oltre 3,2 milioni.
In un documento separato alla SEC, Bezos ha elencato la proposta di vendita di 50 milioni di azioni Amazon intorno al 7 febbraio con un valore di mercato stimato di 8,4 miliardi di dollari.
Bezos si è dimesso dalla carica di CEO di Amazon nel 2021 per dedicare più tempo ad altri suoi progetti, tra cui la compagnia missilistica Blue Origin, e alla sua filantropia. Il suo indirizzo sui documenti azionari è indicato come Seattle, anche se secondo quanto riferito si è trasferito a Miami.