Amazon entra nell’indice Dow Jones Industrial Average

Da lunedì prossimo il gigante dell'e-commerce sostituirà l'operatore farmaceutico Walgreens. Il cambio riflette la natura in evoluzione dell'economia americana. Sul DJIA aumenterà il peso del consumo al dettaglio.

NEW YORK – Amazon.com Inc. viene aggiunto al Dow Jones Industrial Average, unendosi ad Apple, Walt Disney, Walmart e altre grandi società che compongono la media dei 30 titoli.

Il gigante dell’e-commerce sostituirà l’operatore farmaceutico Walgreens Boots Alliance nel Dow prima dell’apertura delle contrattazioni lunedì 26 febbraio, ha comunicato S&P Dow Jones Indices.

Il cambiamento è stato provocato dalla decisione di Walmart di effettuare un frazionamento azionario 3 a 1, che ridurrà il peso delle sue azioni nell’indice. Il Dow è un indice ponderato in base al prezzo, quindi alle azioni che ottengono prezzi più alti viene assegnato un peso maggiore.

“Riflettendo la natura in evoluzione dell’economia americana, questo cambiamento aumenterà l’esposizione al consumo al dettaglio così come altre aree di business nel DJIA”, si legge nel comunicato di S&P Dow Jones Indices.

L’ingresso di Amazon nel Dow, l’uscita di Walgreens e il frazionamento azionario di Walmart causeranno un effetto a catena sulla ponderazione delle azioni Dow. Una volta completato il cambiamento, Amazon nel Dow si posizionerà al 17° posto tra i 30 titoli dell’indice. Il peso di Walmart scenderà da 17 a 26. UnitedHealth Group rimarrà il titolo più pesantemente ponderato nell’indice.

Inoltre, prima dell’inizio delle negoziazioni di lunedì, il servizio di ride-sharing Uber Technologies verrà aggiunto al Dow Jones Transportation Average, ha affermato S&P Dow Jones Indices.

Il cambiamento contribuisce a dare esposizione all’indice al settore del ride-sharing.

Uber, con sede a San Francisco, prenderà il posto che era finora di JetBlue Airways, il cui basso prezzo delle azioni ha fatto scendere il suo peso nell’indice a meno della metà di un punto percentuale.

S&P Dow Jones Indices ha dato l’annuncio dopo la campana di chiusura. Le azioni di Amazon sono aumentate dell’1,4% negli scambi after-hours, mentre le azioni di Uber sono aumentate dell’1,1%.

Tag

Partecipa alla discussione