Apple, iPhone in Cina crolla del 24%

L'azienda americana ha dovuto affrontare la forte concorrenza dei produttori cinesi di smartphone, primo fra tutti Huawei e poi Oppo, Vivo e Xiaomi.

Secondo un rapporto di Counterpoint Research, le vendite di iPhone sono crollate in Cina nelle prime sei settimane del 2024.

La società di analisi ha dichiarato in una nota martedì che le vendite di iPhone sono crollate del 24% nel periodo, poiché Apple ha dovuto affrontare la forte concorrenza di aziende di smartphone locali come Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi.

In particolare, Apple ha subito forti pressioni da parte del colosso tecnologico cinese Huawei, il cui business consumer sta vivendo una ripresa in Cina dopo il lancio dello smartphone Mate 60.

Anche diverse società cinesi rivali di smartphone hanno registrato cali nelle vendite di unità nelle sei settimane, ma i cali sono stati meno pronunciati di quelli di Apple.

Secondo Counterpoint Research, le spedizioni di smartphone di Oppo sono diminuite del 29% su base annua, mentre Vivo e Xiaomi hanno registrato cali rispettivamente del 15% e del 7%.

I marchi di smartphone con le migliori prestazioni nelle prime sei settimane sono stati Huawei e il suo spin-off Honor, che si è ramificato dal colosso tecnologico nel 2020 a seguito delle sanzioni statunitensi.

Secondo Counterpoint Research, le spedizioni di unità di smartphone Huawei sono aumentate del 64% su base annua nelle prime sei settimane del 2024. Le spedizioni di telefoni Honor, nel frattempo, sono aumentate del 2%.

Tag

Partecipa alla discussione