I buoni del Tesoro degli Stati Uniti sono ora molto popolari alla Berkshire Hathaway (BRK), la holding di Warren Buffett. Da metà del 2023, hanno registrato rendimenti tra il 5,0% e il 5,5%, e Warren Buffett ha deciso che sono un ottimo affare, preferendoli alle azioni ai prezzi attuali, e ne ha acquistati in grande quantità.
Alla fine di marzo, il grande conglomerato deteneva 153 miliardi di dollari in buoni del Tesoro USA, aumentati di 24 miliardi rispetto a tre mesi prima, e di quasi 50 miliardi rispetto a marzo 2023, e di 86 miliardi rispetto a marzo 2022 (67 miliardi di dollari), secondo quanto riportato nei documenti 10-Q di BRK. L’anno 2022 è stato quello in cui i buoni del Tesoro hanno iniziato a rendere di nuovo un tasso d’interesse alto.
Se BRK guadagna in media il 5,3% sui suoi buoni del Tesoro nel trimestre corrente, ciò significherebbe circa 2,4 miliardi di dollari di reddito da interessi a rischio zero. In confronto, la società ha riportato 15,7 miliardi di dollari di reddito lordo nel primo trimestre. Quindi il reddito dai buoni del Tesoro è significativo.
Il totale dei buoni del Tesoro, contanti e equivalenti di cassa è salito a 189 miliardi di dollari, aumentati di 21 miliardi in tre mesi, e di 59 miliardi rispetto all’anno precedente (130 miliardi nel primo trimestre 2023).
Escludendo gli importi detenuti dalle società di “Ferrovie, Utilità ed Energia”, il totale di buoni del Tesoro e contanti è salito a 182 miliardi di dollari, e Buffett ha detto durante l’assemblea degli azionisti sabato scorso che era “un’ipotesi ragionevole” che potesse crescere a 200 miliardi entro la fine di giugno, e che era “molto soddisfatto” di quella posizione. Il contante quindi a BRK è re.
Mentre accumulava buoni del Tesoro – di cui il governo americano ha emesso uno tsunami su base settimanale – Berkshire Hataway ha venduto il 13% della sua partecipazione in Apple nel primo trimestre, ovvero circa 116 milioni di azioni, dopo aver venduto circa 10 milioni di azioni nel trimestre precedente. Apple rimane la principale posizione azionaria di BRK, con un valore di 135,4 miliardi di dollari al 31 marzo, secondo quanto riportato nel file 10-Q.
Ovviamente, Buffett ha lodato Apple e le sue azioni, perché BRK ne deteneva ancora 135,4 miliardi di dollari al 31 marzo, e non vuole deprimere il prezzo delle azioni prima di poterne vendere altre.
Ma ha venduto azioni Apple e ha comprato buoni del Tesoro con il ricavato, invece di altri titoli azionari. Quella montagna di contanti che fruttano interessi è diventata un argomento durante l’assemblea degli azionisti di sabato, e a Buffett è stato chiesto perché non stesse impiegando questi contanti – anche se in realtà stanno già lavorando molto bene, producendo un rendimento libero da rischi del 5% o più.
“Non penso che nessuno seduto a questo tavolo abbia un’idea di come usarlo [il contante] efficacemente, e quindi non lo usiamo,” ha risposto il miliardario 93enne.
“Ci piacerebbe spenderlo, ma non lo spenderemo a meno che non pensiamo di fare qualcosa che ha molto poco rischio e può farci guadagnare molto,” ha detto. Aggiungendo: “Colpiamo solo le palle che ci piacciono”. E al momento, non gli piace nulla tranne i titoli del Tesoro degli Stati Uniti.
“Man mano che il mondo diventa più sofisticato, complicato e intrecciato, più cose possono andare storte”, ha detto; e Berkshire Hataway vuole essere in grado di “agire quando ciò accade”. Aspettando un grande calo dei prezzi delle azioni per impiegare questo contante a livelli di prezzo più ragionevoli?
Quando Buffett si disinteressa delle azioni, si mostra pessimista sul loro potenziale, aspetta che scendano, vende una grande quantità di azioni Apple e investe in buoni del Tesoro — e spiega perché — all’improvviso nessuno lo prende più sul serio.
I media finanziari tirano fuori voci che gentilmente liquidano tutto. Solo un vecchio ragazzo di campagna sulla via del tramonto. È solo quando esalta il mercato azionario, o un’azione particolare, che i media finanziari e gli altri organi di Wall Street lo vedono come l’Oracolo di Omaha e lo seguono.