Auto, la cinese Zeekr si quota al NYSE

L’IPO avviene nel contesto di nuove barriere commerciali che si prevede verranno implementate dagli Stati Uniti e dall’Europa.

Zeekr, un marchio automobilistico premium con sede a Hangzhou e parte del gruppo privato cinese Geely, ha raccolto 441 milioni di dollari nella sua IPO negli Stati Uniti vendendo 21 milioni di azioni di deposito americane a un prezzo compreso tra 18 e 21 dollari. Le azioni hanno chiuso a 28,26 dollari e sono leggermente aumentate nelle negoziazioni after-hour.

L’IPO avviene nel contesto di nuove barriere commerciali che si prevede verranno implementate dagli Stati Uniti e dall’Europa contro la tecnologia rispettosa dell’ambiente prodotta in Cina.

Leggi: Biden impone dazi sulle auto elettriche della Cina

Martedì si prevede che l’amministrazione Biden aumenterà le tariffe sull’importazione di veicoli elettrici cinesi dal 25% al 100%. La Commissione Europea sta indagando sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina e si prevede che aumenterà le tariffe nei prossimi mesi.

In Cina, l’industria dei veicoli elettrici è altamente competitiva e continua a mostrare una crescita robusta, con vendite in aumento di oltre il 30% nei primi quattro mesi dell’anno. All’inizio di aprile, le vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in rappresentavano per la prima volta più della metà delle vendite di auto nuove in Cina.

Dalla quotazione, tre startup di veicoli elettrici hanno registrato performance azionarie variabili: le azioni di Li Auto sono aumentate del 66%, mentre le azioni di Xpeng e Nio sono scambiate al di sotto dei prezzi IPO.

Tag

Partecipa alla discussione