Ballarò sta per chiudere? Troppo anti-Renzi

Poteva essere una settimana tranquilla, senza il patema d’animo dei dati di ascolto, vista la pausa forzata dell’Auditel. E invece a Ballarò è andato in onda lo scontro. …

Poteva essere una settimana tranquilla, senza il patema d’animo dei dati di ascolto, vista la pausa forzata dell’Auditel. E invece a Ballarò è andato in onda lo scontro. Poche ore prima della puntata. Il capostruttura se n’è andato sbattendo la porta. Il vicedirettore di Raitre, Luca Mazzà, dopo essere entrato in contrasto per l’ennesima volta con il conduttore Massimo Giannini, ha deciso di lasciare baracca e burattini. Il casus belli va ricercato nella scelta degli ospiti e nella linea editoriale. Il Ballarò di Giannini non ama Renzi. Non serve certo Sherlock Holmes per arrivare a questa conclusione. Tuttavia non tutti hanno voglia di fare un’opposizione ferrea al Governo, soprattutto in prossimità di nuove nomine a Viale Mazzini. Giannini sceglie accuratamente i suoi ospiti.

E la presenza di Bersani, della Camusso, di Landini e di tutta quella sinistra che fa perdere le staffe al premier non è facile da mandare giù nemmeno per un capostruttura esperto. In verità anche Renzi e i suoi deputati ne hanno sparate di cannonate contro il talk di Raitre. Resistere non è facile. La redazione è reduce da un anno faticoso e molti rapporti si sono logorati. Floris continua a essere un problema, anche se né Vianello né Giannini lo ammetteranno mai.

Se il sorpasso di diMartedì dovesse essere sistematico Ballarò non arriverà alla fine della stagione. Esiste già un piano B che prevede la messa in onda fino a Natale, poi stop ai box per lavorare su nuove formule. L’atmosfera da rompete le righe è già respirabile. Dicono i beneinformati che il conduttore Giannini si sia incontrato con l’Ingegnere De Benedetti e con Ezio Mauro per parlare del suo futuro. Tra un tagliolino e un altro l’accordo si sarebbe trovato. Del resto tutto si può pensare meno che un giornalista del calibro di Giannini resti a spasso. (…)

di Marco Castoro

Questo articolo  e’ stato originariamente pubblicato da La Notizia

Tag

Partecipa alla discussione