Turchia e Russia: niente escalation, cessato allarme

Lavrov, ministro della Difesa di Mosca: “Non faremo la guerra ad Ankara”. “La Russia è nostra amica e nostra vicina. Abbiamo fornito alle autorità russe le informazioni necessarie …

Lavrov, ministro della Difesa di Mosca: “Non faremo la guerra ad Ankara”. “La Russia è nostra amica e nostra vicina. Abbiamo fornito alle autorità russe le informazioni necessarie sul jet” abbattuto, “non vogliamo un’ulteriore escalation. I canali di comunicazione restano aperti”. Lo ha detto il premier turco, Ahmet Davutoglu. “Dopo quello che è successo ieri, non possiamo escludere qualche altro incidente e, se succederà, dovremo reagire in un modo o nell’altro”. Lo ha detto il presidente russo Putin, a proposito dell’abbattimento del jet russo da parte di Ankara.”I nostri connazionali in Turchia po rebbero trovarsi in una situazione di pericolo”, ha aggiunto. Intanto, il portavoce di Putin afferma che Mosca continuerà “senza dubbio” i raid aerei contro obiettivi Isis vicino al confine turco.

“Abbiamo seri dubbi che (l’abbattimento del jet russo, ndr) sia stato un atto colposo, sembra molto una provocazione premeditata”: lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov in una conferenza stampa trasmessa in diretta tv. Mosca spera che l’abbattimento del jet russo non sia usato per promuovere l’idea della creazione in questa area di una no fly zone: lo ha auspicato il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov.

Dal canto suo, il ministro degli esteri turco ha sostenuto che i controllori di volo non conoscevano la nazionalità del Sukhoi-24 russo abbattuto ieri da F16 di Ankara. Inoltre l’esercito di Ankara ha fatto sapere che le Forze armate turche hanno rafforzato i controlli aerei del confine con la Siria dopo l’abbattimento di ieri del jet russo. Da oggi i caccia F-16 turchi di pattuglia saranno 18, mentre finora erano stati al massimo 12.

“Non faremo la guerra alla Turchia, le nostre relazioni con il popolo turco non sono cambiate” ha aggiunto Lavrov. In compenso Mosca “rivedrà seriamente le relazioni russo-turche”. Già ieri il Cremlino aveva escluso reazioni militari.

______________

Mosca è pronta a coordinare gli attacchi contro i militanti dello Stato Islamico in un comando congiunto con Usa, Francia e altri Paesi che intendano partecipare, compresa la Turchia. Lo ha detto l’ambasciatore russo a Parigi. François Hollande sta cercando di ampliare il sostegno internazionale per la lotta allo Stato Islamico, dopo gli attacchi dello scorso 13 novembre a Parigi. Il presidente francese si è recato ieri negli Stati Uniti e domani incontrerà il presidente russo Vladimir Putin.

“La coalizione è una possibilità”, ha detto l’ambasciatore russo in Francia, Alexandre Orlov, ai microfoni della radio Europe 1. “Per parte nostra, siamo pronti ad andare oltre, a pianificare attacchi contro posizioni di Daesh (Stato Islamico)e istituire un comando congiunto con Francia, America e ogni altro paese che voglia far parte della coalizione”, ha detto Orlov, sottolineando che l’invito riguarda anche la Turchia.

 

Tag

Partecipa alla discussione

8 commenti

  1.   

    Caro compagno  naka.. concordo in pieno con le tue analisi politiche. riguardo al resto ho scoperto un ..indice… che mi valorizza quanto è successo.. ieri..  lo sai che è altamente attendibile?  adesso chì glielo dice a BOLLINGER.  mI SI SONO TUTTE ILLUMINATE LE CANDELE CINESI.. Chissà che bolletta .. Comprerò enel.

  2.   

    AMICI DI CIELO, DI TERRA E DI MARE  mi pare che nel ..frangente..  l’uomo politico più assennato sia Putin . Gli altri compreso il..coniglione..  tutti nani.

  3.   

    caro davide  le mie micette mi dicono che..la trippa se la mangi  lui…Pensa che se crocchette o scatolette  che gli sottopongo non son di loro gradimento mi guardan con aria schifata e poi con la zampetta..raspano.. il pavimento.  Come a dire ma che caz.. di roba mi hai comprato. Credo anche che semmai dovessero incontrare un topo non lo riconoscerebbero come atavica preda. Caro Davide non ci son più le gatte di una volta.Pensa che verso il 5o…cioè 195o.. avevo una gatta di nome Lena che vissuta allo stato brado sopravvissuta ai bombardamenti della   LINEA GOTICA   ed ai GURKA  ..per così dire inglesi.. ne ammazzava..di topi.. 3 o 4 per notte e poi me li stendeva davanti alla porta e mi guardava fiera. Sembrava mi dicesse ..hai visto come si fa a vincere..?f

    1.   

      Carissimo Roby, minchino, tipo Schettino alle sue di lei dissertazioni sul tema storico delle rivalità turcorusse. Devo ammettere che di storia te ne intendi, io un po’ meno e penso  che l’abbattimento del caccia sia stata una grandissima coglionata e basta. Spero non vada a finire come con  il nostro nostrano inchino…..
      Piuttosto, visto che ci capisci, mi sai dire chi combatte in Siria e contro chi o per conto di chi? Io non ci ho mai capito un belin, ma mi sun vecc, puerin….
      Ciao

      Originariamente inviato da robyuankenobi: caro davide  le mie micette mi dicono che..la trippa se la mangi  lui…Pensa che se crocchette o scatolette  che gli sottopongo non son di loro gradimento mi guardan con aria schifata e poi con la zampetta..raspano.. il pavimento.  Come a dire ma che caz.. di roba mi hai comprato. Credo anche che semmai dovessero incontrare un topo non lo riconoscerebbero come atavica preda. Caro Davide non ci son più le gatte di una volta.Pensa che verso il 5o…cioè 195o.. avevo una gatta di nome Lena che vissuta allo stato brado sopravvissuta ai bombardamenti della   LINEA GOTICA   ed ai GURKA  ..per così dire inglesi.. ne ammazzava..di topi.. 3 o 4 per notte e poi me li stendeva davanti alla porta e mi guardava fiera. Sembrava mi dicesse ..hai visto come si fa a vincere..?f

       

      Originariamente inviato da robyuankenobi: caro sig Peter. la sua analisi sul problema turco -russo non nasce oggi. Sono secoli che  turchi e russi si combattono con sorti alterne. La russia ha sempre rivendicato di essere la erede dell’impero bizantino e la custode della ortodossia e della analoga chiesa con il patriarcato di mosca. Iturchi sono stati  ridimensionati nel loro espansionismo  verso est proprio dai russi . in epoche precedenti i turchi occupavano praticamente fino alla crimea.In questo ci inseriamo pure le guerre e guerriglie sulla altra parte del confine con armenia e tutte le repubblichette caucasiche.Ora con la politica russa che tutela i movimenti sciti la stessa turchia seppur laica  ma in parte sunnita si trova praticamente circondata e reagisce..a torto in questo modo…Questo non a giustificazione ma a comprensione.Infine come non ricordare la.. fraterna amicizia …turco-tedesca-? ante prima guerra mondiale e continuata con la seconda?…. Perchè vi dico sempre ..studiate la storia ragazzi altrimenti non comprenderete mai la cronaca.

       

  4.   

    caro sig Peter. la sua analisi sul problema turco -russo non nasce oggi. Sono secoli che  turchi e russi si combattono con sorti alterne. La russia ha sempre rivendicato di essere la erede dell’impero bizantino e la custode della ortodossia e della analoga chiesa con il patriarcato di mosca. Iturchi sono stati  ridimensionati nel loro espansionismo  verso est proprio dai russi . in epoche precedenti i turchi occupavano praticamente fino alla crimea.In questo ci inseriamo pure le guerre e guerriglie sulla altra parte del confine con armenia e tutte le repubblichette caucasiche.Ora con la politica russa che tutela i movimenti sciti la stessa turchia seppur laica  ma in parte sunnita si trova praticamente circondata e reagisce..a torto in questo modo…Questo non a giustificazione ma a comprensione.Infine come non ricordare la.. fraterna amicizia …turco-tedesca-? ante prima guerra mondiale e continuata con la seconda?…. Perchè vi dico sempre ..studiate la storia ragazzi altrimenti non comprenderete mai la cronaca.

  5.   

    La verità è che ha detto bene il pilota sopravissuto: sarebbe bastato scortarci invece che abbatterci… è chiaro che è veramente stata una pugnalata alla schiena e sappiamo per conoscenza storica che i russi non perdonano. Un giorno ci diranno esattamente cosa successe quel giorno, ma secondo me la Turchia si è macchiata di un inaccettabile sorpruso che poteva evitare. Forse a loro piaceva vincere facile e arricchirsi con il petrolio a metà prezzo….. ora mi domando quanti avranno il coraggio di condurre cisterne di petrolio sapendo che da un momento all’altro potrebbero trovarsi al cospetto del loro Dio….

  6.   

    Vladimir Putin comincia a mostrare la sua potenza . I sistemi di difesa anti missilistica S-400 saranno trasportati alla base militare russa di Khmeimim, a Lataki, ha annunciato il ministro della Difesa russa Serghiei Shoigu
    Avete svegliato  L’Orso Siberiano :)))))   TUTTO MAIUSCOLO PER LA MISERIA

  7.   

    Putin schiera navi e missili lungo le coste della Turchia
    Putin in poche parole dice ai suoi militari che d’ora in avanti: “tutti i bersagli che rappresentano un pericolo potenziale saranno distrutti”.
    Dio ti benedica ragazzo