Con gli occhi non si scherza, per questo motivo è bene mantenerli protetti da tutte le insidie che si possono riscontrare durante la vita quotidiana. Un ottimo metodo di salvaguardia degli occhi sono le lenti polarizzate; si tratta di lenti che sono state sottoposte ad un particolare procedimento, che le rende esternamente colorate e che permette loro di filtrare la luce, in modo da far giungere all’occhio solo i raggi luminosi con andamento verticale, mentre filtrano i raggi UV e la luce orizzontale, responsabile dei riflessi e dell’affaticamento visivo.
Quando usare le lenti polarizzate
Gli occhiali a lenti polarizzate sono consigliati a chi fa attività all’aria aperta, soprattutto in condizioni limite, quando riflessi di vario tipo, possono arrivare a danneggiare gli occhi con il passare del tempo. In linea generale queste lenti sono consigliate soprattutto a chi non ha particolari difetti visivi.
Il colore delle lenti polarizzate
Si possono trovare diverse tipologie di colore delle lenti polarizzate; non si tratta solo ed esclusivamente di una questione estetica, perché il colore della lente dipende dal tipo di polarizzazione cui sono state sottoposte. Quindi ogni singolo colore è particolarmente adatto a condizioni specifiche.
Le lenti grigie sono ideali quando la luce è intensa, quindi in piena estate, durante una giornata soleggiata, soprattutto quando si praticano sport all’aperto, come il canottaggio, la bicicletta, la vela.
Le lenti marroni o rosa invece sono perfette anche quando la luce è meno intensa, in autunno o quando il cielo è parzialmente coperto.
Le lenti verdi sono quelle perfette in condizioni di cielo variabile o nuvoloso, quando la luce non è molto intensa. Oltre a non lasciar passare i dannosi riflessi le lenti polarizzate sono anche riposanti e permettono di vedere in modo nitido e meglio definito gli oggetti ed i colori.