Lagarde (Fmi): “Nel 2016 la crescita sarà deludente”

Il debito elevato, gli investimenti bassi e la debolezza delle banche continuano a pesare sulle economie avanzate, specialmente in Europa. Cina verso un nuovo modello di sviluppo e …

Il debito elevato, gli investimenti bassi e la debolezza delle banche continuano a pesare sulle economie avanzate, specialmente in Europa. Cina verso un nuovo modello di sviluppo e normalizzazione della politica monetaria Usa.

L’attacco terrorista di novembre a Parigi e l’afflusso di rifugiati in Europa sono soltanto l’ultimo sintomo delle forti tensioni politiche ed economiche in Nord Africa e nel Medio Oriente. E questi eventi non sono per niente isolati. I conflitti stanno scoppiando anche altrove e ci sono circa 60 milioni di persone sfollate in tutto il mondo.

Inoltre, il 2015 sarà ricordato come l’anno più caldo mai registrato, con un El Niño estremamente forte che ha generato calamità legate al clima in tutto il Pacifico. E l’arrivo di una normalizzazione dei tassi di interesse negli Stati Uniti, assieme a un rallentamento della Cina, sta contribuendo all’incertezza e a una volatilità economica più elevata in tutto il mondo. In realtà, c’è stata una forte decelerazione nella crescita del commercio globale, con il calo dei prezzi delle commodity che ha creato problemi per le economie basate sulle risorse. Una motivazione per cui l’economia globale è così lenta è che, sette anni dopo il fallimento di Lehman Brothers, la stabilità finanziaria non è ancora garantita. La debolezza del settore finanziario continua in molti paesi – e i rischi finanziari stanno crescendo nei mercati emergenti.

Mettendo insieme tutto ciò, la crescita globale nel 2016 sarà deludente e incostante. Anche le prospettive di crescita a medio termine dell’economia globale si sono indebolite, poiché la crescita potenziale è ostacolata da una bassa produttività, dall’invecchiamento della popolazione e dagli strascichi della crisi finanziaria globale. Il debito elevato, gli investimenti bassi e la debolezza delle banche continuano a pesare sulle economie avanzate, specialmente in Europa; e molte economie emergenti devono adeguarsi ai cambiamenti dopo il boom degli investimenti e del credito post-crisi.

Tale scenario è pesantemente influenzato da alcune importanti transizioni economiche che stanno creando alti e bassi, in particolare la transizione della Cina verso un nuovo modello di crescita e la normalizzazione della politica monetaria statunitense. Entrambi gli spostamenti sono necessari e salutari. Sono positivi per la Cina, gli Usa e per il mondo. La sfida è di gestirli nel modo più efficiente e lineare possibile.

La Cina ha lanciato profonde riforme strutturali per aumentare gli stipendi e la qualità della vita, cercando una crescita più lenta, sicura e sostenibile che fa affidamento più sui servizi e il consumo e meno sugli investimenti nelle commodity e sulla produzione. Ma i policymaker cinesi stanno cercando di trovare un equilibrio tra due situazioni delicate: hanno bisogno di implementare queste riforme difficili e allo stesso tempo di preservare la domanda e la stabilità finanziaria.

di Christine Lagarde, Managing Director del Fondo Monetario Internazionale

Fonte: Il Sole 24 Ore

Tag

Partecipa alla discussione

2 commenti

  1.   

     

     
    Appello di capodanno al Popolo Italiano, di Simone “ArticoloUno” Boemio
    http://scenarieconomici.it/appello-di-capodanno-al-popolo-italiano-di-simone-articolouno-boemio/
    ………………..

  2.   

     

     
    Il “lavoro sporco” del Fondo Monetario Internazionale
    di James Petras
    Fonte: Global Research
    Traduzione: Manuel de Silva
    http://www.controinformazione.info/il-lavoro-sporco-del-fondo-monmetario-internazionale/
    Conclusione
     
    La condotta criminale dei direttori del FMI non è una anomalia o un ostacolo per la loro selezione. Al contrario. essi furono selezionati perchè riflettevano i valori, gli interessi ed il comportamento della elite finanziaria mondiale: truffe, evasioni delle imposte, corruzione e trasfrimento massiccio di ricchezza pubblica su conti privati sono la norma per l’establishment finanziario. Queste qualità si adattano perfettamente alle necessità dei banchieri che hanno fiducia nell’accordo con i loro omologhi nel FMI.
     
    L’elite finanziaria internazionale ha necessità che i dirigenti del FMI non abbiano scrupoli nell’utilizzare un doppio standard e nell’infrangere le procedure standard. Ad esempio, l’attuale direttrice esecutiva, Christine Lagarde, ha prestato 30 miliardi al regime fantoccio in Ucraina, nonostante che la stampa finanziaria specializzata avesse descrittto con grandi dettagli come gli oligarchi corrotti abbiano rubato migliaia di milioni con la complicità della classe politica (Financial Times, 12/21/14, pag.7). La stessa Lagarde cambia le regole sul pagamento dei debiti che permette all’Ucraina di realizzare il suo pagamento dei suoi debiti sovrani alla Russia.
     
    La stessa Lagarde insiste che il governo greco di centro destra possa ridurre ancora di più le pensioni in Grecia al di sotto del livello di povertà (Financial Times, 12/21/15, pag. 1).Sembra evidente che il taglio selvaggio del livello di vita, che decretano i dirigenti del FMI da tutte le parti, non è estraneo alla loro storia personale criminale. Stupratori, truffatori, militaristi, sono soltanto le persone adeguate per dirigere una istituzione, visto che questa fa impoverire il 99% delle popolazioni ed fa arricchire l’1% dei super-ricchi….