Arriva in commercio Oculus Rift, il visore di realtà virtuale. È già boom di vendite

Le richieste sono andate anche meglio delle previsioni: le prime consegne effettive ad aprile. Sul sito dell’azienda è disponibile anche un tool per verificare se il proprio computer risponde …

Le richieste sono andate anche meglio delle previsioni: le prime consegne effettive ad aprile. Sul sito dell’azienda è disponibile anche un tool per verificare se il proprio computer risponde ai requisiti richiesti.

Come promesso, oggi (mercoledì 6 gennaio, ndr), è il grande giorno per l’apertura dei preordini di Oculus Rift, il visore di realtà virtuale di cui s’è parlato di più in questi giorni. Il prezzo, lo diciamo subito, è parecchio superiore rispetto alle aspettative e alle voci circolate in questi mesi: 599$ per gli USA e 699€ per l’Europa compresa l’Italia (ma ci sta, considerando iva e tasse). Anche sull’uscita vera e propria non tutto è come si era detto, gli annunci recitavano primo trimestre mentre le prime consegne effettive saranno ad aprile, con i primi pacchi che usciranno dai magazzini il 28 marzo.

Collegandosi al sito per i preordini in questo momento però, si legge che le consegne sono già slittate a maggio, segno che gli ordini stanno saturando la disponibilità di visori, tanto da chiedersi se l’attesa fosse davvero così alta o se la produzione è stata fin troppo prudente.

In ogni caso, tutti i desiderosi di provare la realtà virtuale, saranno ben felici di sapere che sul sito è disponibile anche un utilissimo tool per verificare se il proprio PC risponde ai requisiti richiesti. Ricordiamo, come abbiamo scritto appena qualche giorno fa, che le richieste hardware hanno portato a quattro il numero di porte USB necessarie, insieme a un processore Intel i5 o superiore, 8GB di ram (meglio anche 16) e una scheda video Nvidia GTX 970 / AMD 290 o equivalente.

Nulla si sa invece degli Oculus Touch, l’innovativo doppio controller che dovrebbe garantire un’azione di gioco più immersiva. Gli Oculus Touch sono stati rimandati alla seconda metà del 2016 per ottimizzarne funzionalità e ergonomia. Non tutti dovranno comunque pagare il visore: coloro che hanno partecipato alla campagna di crowdfounding su Kickstarter infatti verranno ricompensati per la fiducia data al progetto con un visore gratuito. Insieme al visore, lo ricordiamo, ci saranno anche il controller wireless dell’Xbox One e due giochi, EVE:Valkirie e Lucky’s Tale.

di Franco Aquini

Questo articolo è stato originariamente pubblicato da Dday.it

Tag

Partecipa alla discussione