Apple, precipitano le vendite dell’IPhone

Il peggior crollo dai tempi del Covid mentre salgono i rivali cinesi. Proprio mentre il mercato globale degli smartphone ha registrato una ripresa nel primo trimestre.

Le spedizioni di iPhone di Apple Inc. sono diminuite del 10%, dato peggiore del previsto nel trimestre di marzo, riflettendo il calo delle vendite in Cina nonostante una più ampia ripresa globale del mercato degli smartphone.

Secondo il market tracker IDC, la società ha spedito 50,1 milioni di iPhone nei primi tre mesi, restando al di sotto della media stimata dagli analisti compilata da Bloomberg di 51,7 milioni di unità.

Il calo del 9,6% su base annua è il più marcato per Apple da quando i lockdown per il Covid hanno bloccato le catene di approvvigionamento nel 2022, hanno affermato i ricercatori.

Il produttore di iPhone con sede a Cupertino, in California, ha faticato a sostenere le vendite in Cina dal debutto della sua ultima generazione a settembre.

La forte crescita dei rivali cinesi – da Huawei Technologies Co. a Xiaomi Corp. – e il divieto posto da Pechino sui dispositivi stranieri sui posti di lavoro hanno pesato sulle vendite.

I calcoli di IDC forniscono la prima fotografia della performance globale del prodotto più importante di Apple prima degli utili del 2 maggio.

Company 1Q24 shipments YoY change Market share
Samsung 60.1m -0.7% 20.8%
Apple 50.1m -9.6% 17.3%
Xiaomi 40.8m +33.8% 14.1%
Transsion 28.5m +84.9% 9.9%
Oppo 25.2m -8.5% 8.7%
Total (inc. others) 289.4m +7.8% 100%
Source: IDC

Il calo delle spedizioni di iPhone è significativo dato che il mercato mobile complessivo ha registrato la migliore crescita degli ultimi anni.

I produttori di smartphone hanno spedito 289,4 milioni di cellulari nel periodo, segnando un aumento del 7,8% rispetto al minimo di un anno fa, quando molti produttori erano alle prese con un eccesso di dispositivi invenduti.

Samsung Electronics Co. ha riconquistato il primo posto nel trimestre di marzo, mentre Transsion, focalizzata sul budget, ha aumentato le spedizioni dell’85% e Xiaomi si è ripresa per colmare il divario su Apple, al secondo posto.

Fonte: Bloomberg

Tag

Partecipa alla discussione